Bambini,  Mamme

[libri] Facciamo la nanna di Grazia Honegger Fresco

Per par condicio (dopo il post [libri] Fate la nanna di Eduard Estivill )e perché questo libro è da leggere assolutamente, ecco che vi parlo di Facciamo la nanna di Grazia Honegger Fresco, edito da Il leone verde.

In perfetto contrasto con Fate la nanna, è un monito ad usare metodi troppo rapidi e drastici con i nostri bambini, che invece hanno bisogno di essere assecondati nelle loro esigenze e di essere posti davanti ai limiti educativi si ma senza modalità rigide e punitive.

Ogni bambino è diverso dagli altri e anche il suo sonno ha ritmi e sfaccettature personali di cui bisogna tener conto per trovare il sistema giusto per la tranquillità di tutta la famiglia.


Nel libro c’è proprio un capitolo che analizza in modo approfondito il “metodo Estivill” e lo smonta pezzo per pezzo sviscerando rischi e pericoli della sua applicazione con dati, studi e pareri medici.

E poi Grazia Honegger Fresco spiega com’è il sonno dei neonati, profondamente diverso da quello degli adulti.

Insomma un libro decisamente da leggere approfonditamente anche perché l’autrice è stata allieva di Maria Montessori e segue la stessa filosofia da sempre.

Io al tempo in cui i miei figli erano neonati non ho dovuto leggere niente sul sonno, non ho mai avuto problemi e con l’allattamento al seno sono convinta di averli risolti naturalmente tenendo mio figlio nel lettone finché l’allattamento non è finito, lui si svegliava, ciucciava quasi da solo e continuavamo a dormire entrambi, niente pianti né levatacce notturne, una esperienza che non posso che definire “naturale”, completamente semplice.

LEGGI ANCHE:  Capricci dei bambini: come gestirli

L’altro figlio era completamente diverso ma dormiva anche lui.

Qui di seguito la video presentazione del libro da parte proprio dell’autrice.

 

20Shares

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *