Bambini,  Famiglia,  Mamme

10 libri indispensabili per mamme e papà [seconda parte]

Malgrado le tante informazioni che ormai si trovano dappertutto online i libri per me sono un’irrinunciabile fonte di conoscenze.

Il prezzo è sicuramente un deterrente all’acquisto perché la crisi attanaglia tutte le famiglie, la nuova legge che fissa il tetto massimo di sconto al 15% è un altro deterrente (che garantisce giustamente i piccoli librai ma ovviamente non fa piacere a noi consumatori) ma i libri sono così importanti che bisogna riuscire a bypassare tutte queste difficoltà per continuare ad usarli, sono importantissimi.

Finalmente riesco a scrivere la seconda puntata di questa carrellata di libri per mamme e papà da comprare e leggere (e anche rileggere) da quando i bambini nascono, fino a dopo l’adolescenza 😀

La prima parte della mia scelta la trovate in 10 libri indispensabili per mamme e papà [prima parte] e andiamo ad esplorare insieme gli altri cinque titoli…


Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie
Gianni Rodari

Einaudi editore

Ho parlato di Gianni Rodari proprio ieri in [libri] Favole al telefono di Gianni Rodari ma dopo la segnalazione degli splendidi libri per bambini non posso non parlare di quello dedicato ad insegnanti e genitori.

Questo preziosissimo volumetto contiene tutti i trucchi che Rodari usava per inventare le storie, quelle storie che tutti ammiriamo sono il frutto di un lavoro creativo particolare ma molto semplice e qui c’è tutto spiegato per riprodurlo anche insieme ai bambini.

LEGGI ANCHE:  [libri] Fate la nanna di Eduard Estivill

Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema
Carlos Gonzáles

Bonomi Editore

Ecco un altro testo fondamentale per bimbi piccoli (ma anche applicabile a bambini più grandi) dall’editore Bonomi.

Carlos Gonzales (pediatra spagnolo e presidente dell’Associazione Catalana per l’Allattamento Materno) libera le mamme dall’ansia per il cibo.

Scritto in modo scorrevole e divertente fa piazza pulita dei tanti pregiudizi sul tema (e sono proprio tanti e uno più assurdo dell’altro) e si congiunge con l’opinione di Lucio Piermarini che abbiamo visto in Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento

Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione
Alfie Kohn

Il Leone Verde editore

Noi genitori siamo sempre molto preoccupati perché i figli non fanno quello che vorremmo (io per prima!) ma Alfie Kohn, educatore statunitense, in questo libro ribalta del tutto questa prospettiva.

Invece di concentrarci su cosa noi vogliamo da loro (e come possiamo fare per ottenerlo) iniziamo a chiederci di cosa hanno bisogno loro e di come possiamo darglielo noi, ma non si limita a ribaltare la nostra visione, fornisce anche consigli e soluzioni per mantenere questo punto di vista.

Genitori con il cuore. I bambini si Comportano così come vengono trattati
Jan Hunt

Il Leone Verde editore

LEGGI ANCHE:  Mamma, hai bisogno di un idraulico o di una baby sitter? C'è Yougenio!

Anche in questa cinquina di libri ll Leone Verde la fa da padrone.

Il sottotitolo di questo libro riprende il titolo del brano I BAMBINI IMPARANO CIO’ CHE VIVONO di Doret’s Law Nolte ed ecco che Jan Hunt ci racconta perché questo è proprio vero e come fare per farli vivere sempre con intorno amore e positività.

Io trovo che questo “esercizio” serva anche ai grandi ma che sia tanto difficile da mettere in pratica, una ragione di più per imparare bene leggendolo e rileggendolo nei momenti di crisi (io ne ho!!!).

Dieci regali per un figlio adolescente
Patt Saso – Steve Saso

Fabbri editore

Qualcuno di voi è alle prese con un figlio adolescente?

Bene, è ancora importantissimo farlo vivere nell’amore e nella positività (vedete sopra…) ma è ancora più difficile.

I coniugi Saso (educatore lui e terapista familiare lei, con 3 figli adolescenti…) hanno trovato dieci splendidi regali che servono ai nostri figli “grandi” più di tutti gli altri, soprattutto più di quelli materiali.

In questo libro ci raccontano come aiutarli a crescere e a superare questa fase particolare delle loro esistenza.

3Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *