Famiglia,  Gravidanza,  Mamme

Nomi da bambina: Elettra

Nomi da bambina: ElettraRiparlo di nomi da scegliere quando si è in attesa e comincio la prima puntata con un nome femminile che adoro: Elettra.

Deriva dal greco elektòn e significa “pietra preziosa, ambra, che risplende”.

E’ un nome che fa parte anche della mitologia greca, Elettra era la figlia di Agamennone che assistette impotente all’uccisione del padre da parte della madre Clitemnestra e dell’amante Egisto, fu poi lei stessa ad aiutare il fratello Oreste a vendicarlo.

Elettra è una stella delle Pleiadi, figlia di Atlante e di Pleione, e questo era il nome della figlia di Guglielmo Marconi.


Elettra è anche il nome di una raccolta di poesie di Gabriele d’Annunzio.

Non è un nome molto comune e forse è per questo che mi piace così tanto.

I personaggi contemporanei che portano questo nome non sono molti, una modella spicca su tutti, Elettra Rossellini che ha posato per fotografi del calibro di  Annie Leibovitz ed è la figlia Isabella Rossellini, classe 1983 e con la particolarità di avere decine e decine di nei su tutto il corpo.

La regione italiana in cui questo nome è più diffuso è il Lazio, mentre è rarissimo in Basilicata e Molise, nella classifica nazionale dei nomi è al 942° posto.

Elettra era uno dei nomi che sarebbero stati in lizza se avessi avuto una bambina, poi mi sono nati solo maschi ma questa è un’altra storia 😀

6Shares
LEGGI ANCHE:  Come far dormire i bambini senza traumi e senza pianti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *