Bambini,  Famiglia,  Mamme

Guida al seggiolino auto: quando, come e perché usarlo

Guida al seggiolino auto quando, come  e perché usarlo

Ogni giorno a me succede una cosa incredibile, quando vado a prendere i miei bambini fuori da scuola vedo che le altre auto non hanno i seggiolini.

Le poche mamme (e parentame vario) che li hanno montati poi spesso non legano le cinture ai bambini, o non pretendono che le allaccino se sono in grado di farlo da soli.

E ogni santo giorno mi stupisco!


Mi stupisco dell’incoscienza di quelle mamme e mi stupisco della poca attenzione che hanno i vigili su questo argomento.

Non perdono occasione di fare le multe a chi si ferma un attimo in seconda fila, ma non controllano se i bambini sono al sicuro sulle automobili.

Le statistiche dicono che il 60% dei genitori porta i bambini in auto senza il seggiolino o con il seggiolino mal posizionato, io temo che sia una percentuale ottimistica.

E sempre le statistiche ci dicono che la più frequente causa di morte nei bambini tra i 4  e i 15 anni sono proprio gli incidenti stradali anche per tragitti brevi.

Il seggiolino va usato SEMPRE fino a 1,50 cm. di altezza, ovviamente con le cinture allacciate, oltre questa statura vanno SEMPRE usate le cinture di sicurezza normali della macchina, anche per tragitti brevissimi.

Bisogna anche essere sicuri che i seggiolini che stiamo per comprare siano omologati e sicuri, e qui dobbiamo fare attenzione all’etichetta arancione che si trova cucita sul retro:

LEGGI ANCHE:  Uno smartphone a prova di mamma? Ecco come sceglierlo

etichetta omologazione sui seggiolini auto per bambini

E bisogna essere sicuri di comprare il seggiolino adatto al peso di nostro figlio:

dalla nascita fino a 13 kg. ==>> GRUPPO 0/0+

dalla nascita fino a 18 Kg. ==>> GRUPPO 0+/1

da 9 a 18 kg.                           ==>> GRUPPO 1

da 9 a 25 kg.                           ==>> GRUPPO 1/2

da 9 a 36 kg.                           ==>> GRUPPO 1/2/3

da 15 a 36 kg.                         ==>> GRUPPO 2/3

E in ultima battuta bisogna essere sicuri di agganciarlo bene, con le cinture di sicurezza o con il nuovo sistema ISOFIX, e di metterlo nella giusta posizione e senso di marcia.

Per semplificare il tutto ho creato uno schema dettagliato per capire come è consentito e come è più sicuro posizionare i vari tipi di seggiolini e ve lo lascio qui sotto da scaricare e, se volete, stampare.

Basta cliccare sull’immagine per vederla ingrandita, per salvarla sul vostro PC cliccate sopra con il tasto destro e poi “salva con nome” e buon viaggio!

schema uso seggiolini auto per bambini - clicca per ingrandire

42Shares