Quali sono i posti migliori nel mondo per essere mamma (e forse anche donna)?

Quali sono i posti migliori per essere mamma (e forse anche donna)?

Ogni tanto, complice la crisi e l’andazzo italiano che non è certo dei migliori, mi ritrovo a pensare dove potrei emigrare per stare meglio sia come mamma che come donna, ma anche come “cittadino” e lavoratore in generale.

Quando ero giovane sognavo i paesi freddi del nord Europa, man mano che i miei anni aumentano aumenta anche la voglia di stare al caldo, possibilmente per moltissimi mesi all’anno spaparanzata tra sole e mare :mrgreen:

In maggio, in occasione della Festa della Mamma esce ogni anno il report STATE OF THE WORLD’S MOTHERS, redatto dall’associazione Save the Children stila anche una classifica dei paesi migliori (e peggiori) per essere mamma.

settimo posto della Spagna prima anche della Germania e della Svizzera e di innumerevoli altre nazioni considerate un paradiso rispetto alla nostra, almeno per quanto riguarda efficienza e servizi.

La Spagna fino al 2012 non era neppure tra i primi dieci posti, ha fatto una rimonta incredibile a dimostrazione che migliorare sensibilmente in poco tempo è possibile, però ci vuole l’impegno reale, non le parole vuote dei nostri politici.

L’Italia si becca un bel diciassettesimo posto e vedendo cos’ha intorno io dico che sono stati anche di manica larga.

Un altro dato importante è che nel 2008 la Spagna era al dodicesimo posto e l’Italia al diciannovesimo, quindi loro hanno rimontato molto più di noi fino ad arrivare nell top ten, mentre noi siamo stati sempre molto indietro rispetto a loro anche s come percezione (almeno la mia) la Spagna è sempre stata una gradino sotto per alcuni parametri come la qualità dell’assistenza sanitaria, evidentemente è una percezione fortemente errata visto che uno dei parametri principali che Save the Children prende in considerazione per la classifica è la mortalità  neonatale per i bambini e durante il parto per le mamme.

La Francia fa uno scivolone ed esce dai primi 10, anche questo è un altro dato che mi fa riflettere.

Ora aspetto di vedere il report numero 15 per l’anno 2014, voglio proprio vedere se ci sono novità.

Quali sono i posti migliori nel mondo per essere mamma (e forse anche donna)?

Post correlati:

One thought on “Quali sono i posti migliori nel mondo per essere mamma (e forse anche donna)?”

  1. aliko says:

    L’Italia si becca un bel diciassettesimo posto…non avevo dubbi che fosse tra gli ultimi posti!!!!!da mamma…che tristezza !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting