Bambini,  Gravidanza,  Mamme

Il corredino per il neonato: cosa ti serve davvero, la guida definitiva!

Il corredino per il neonato: cosa ti serve davvero la guida definitiva!Mamma in attesa all’ascolto questo post è per te, soprattutto se questa è la prima attesa avrai un bombardamento in testa per cercare di capire cosa sarà davvero utile dopo il parto, quando sarete a casa tu, lui (il pupo) e il papà.

Ti vengo in aiuto con questa guida definitiva con l’elenco ragionato di quello che ti serve davvero, tutto il resto è superfluo quindi puoi tranquillamente bypassarlo senza ansia.

La pubblicità ci riempie la testa di un sacco di cose, le nonne e le amiche (e anche le conoscenti) devono dire la loro spesso lasciandosi andare all’emotività del momento e senza ragionare troppo e così arriva il panico!

Ma io sono qui per questo, quindi niente panico e vediamo insieme tutte le cose utili sul serio:


1. Tranquillità

Questa è la prima cosa, purtroppo non si compra ma istruite tutte le persone di famiglia e gli amici perché vi aiutino ad ottenerla.

Questo vuol dire niente improvvisate di parenti e amici nei primi mesi, va bene vedere tutti ma con calma e programmando le cose e senza affannarti.

2. Aiuto con le faccende di casa

Se parenti e amici hanno voglia di regalare qualcosa una delle opzioni migliori potrebbe essere l’aiuto nelle faccende di casa e nelle incombenze varie.

Sempre tornando all’importanza del punto 1, sarà normale lasciare indietro pulizie e riordino di casa e tutte queste scocciature puoi distribuirle tra i volenterosi e continuare a pensare al tuo bimbo, all’allattamento e a riprenderti dal parto.

3. Tanti body  e tutine in puro cotone

Di body e tutine non ce n’è mai abbastanza, vedrai che si sporcano alla velocità della luce con rigurgiti e bavette e quindi prendine almeno 7 per tipo, in modo da averne a sufficienza per i cambi.

Meglio sceglierli di buon cotone naturale e non trattato e colori chiari, con questi accorgimenti limiti al massimo eventuali allergie e irritazioni.

Non è il caso di spendere un capitale, spesso negli ipermercati ci sono offerte di ottimi prodotti, con una quindicina di euro te la puoi cavare per i body, per le tutine ci vorrà qualcosa di più, diciamo una quindicina di euro e passa la paura.

Il corredino per il neonato: cosa ti serve davvero la guida definitiva!

4. I bavaglini e le calzine

Stesso discorso del punto precedente, prendine un numero sufficiente per non doverti affannare a lavarli immediatamente per il prossimo cambio.

LEGGI ANCHE:  Come fare belle fotografie ai bambini: un po’ di consigli

Sempre buon cotone e colori chiari sono le caratteristiche ideali.

5. I pannolini

Per i pannolini dovrai fare la scelta tra lavabili o usa e getta, scegli liberamente ma prima fai una prova e tieniti da parte una confezione di pannolini usa e getta, per ogni evenienza, anche se sei fermamente convinta di usare quelli di stoffa, non si sa mai…

6. Il seggiolino per l’automobile

Il seggiolino l’ho messo al punto 6 ma è importantissimo, da quando esci dall’ospedale fino ai 10-12 anni (cioè finché il pupo non sarà arrivato a 1 mt. e 50) dovrà diventare una buona abitudine da non dimenticare mai.

Per capire qual è il seggiolino giusto che ti serve e come lo devi piazzare dentro l’automobile dai un’occhiata allo schema stampabile GUIDA AL SEGGIOLINO AUTO, così sei sicura di non sbagliare mai.

7. Il Passeggino e la fascia porta bebè

Altro ammennicolo molto utile è il passeggino, che puoi intervallare con la fascia porta bebè.

Il passeggino è ultra comodo, soprattutto se lo scegli pensando al peso e alle modalità di apertura e chiusura, se sei alta e forte puoi pensare meno a quanto pesa il passeggino, se invece sei piccola e minuta come me è uno dei parametri più importanti per la scelta.

A pari passo va il sistema di apertura e chiusura, meglio se è possibile fare tutto in una singola mossa con una mano sola, vai in negozio e prova, provane tanti per scegliere il migliore.

Anche la fascia porta bebè meglio provarla, se hai un’amica che la usa fatti spiegare prima tutti i segreti. Se non sai dove sbattere la testa e non riesci a provarla nella tua città scegline una lunga ed elastica, sarà molto più facile usarla anche se sei alle prime armi.

8. Il lettino, il sacco-nanna e la copertina

Per il lettino devi decidere se lo vuoi normale da lasciare in cameretta, oppure se preferisci un side-bed, io avevo scelto il lettino normale messo in camera matrimoniale ma a seconda del figlio mi sono poi regolata diversamente: con il primogenito lo usavamo regolarmente perché lui dormiva tranquillamente lì, con il secondogenito solo occasionalmente perché poi lo tenevo quasi sempre nel lettone, di volta in volta ho deciso il da farsi anche in relazione al carattere dei nani…

LEGGI ANCHE:  Contraccezione: come si mette l'anello anticoncezionale

Sacco nanna e copertina sono intercambiabili e comodi, il sacco nanna è una meraviglia per evitare che il pupo si scopra, la copertina va bene soprattutto se vedi che ti è utile “la fasciatura”. Se non conosci questa pratica tienimi d’occhio perché ne parlerò presto su questi schermi.

9. Il telo con cappuccio e la vaschetta per il bagnetto

Non dimentichiamoci del bagnetto, dal primo che sarà emozionante e ti metterà anche un po’ di ansia, fino a tutti quelli successivi hai bisogno di un telo bagno con il cappuccio e di una vaschetta apposita.

Di vaschette che ne sono di tutte le marche e di tutte le fogge, secondo me la migliore è quella con il ferma-bimbo ergonomico che si mette e si toglie, in questo modo puoi usarla per primissimi mesi con il riduttore e poi toglierlo e usarla ancora almeno fino all’anno.

Se poi hai qualcuno a cui regalarla ok, altrimenti la puoi riutilizzare come catino smaltendo il riduttore nel bidone della plastica.

Queste sono le cose fondamentali, alla dotazione di base puoi aggiungere praticamente tutto ma ricordandoti che tendenzialmente sono tutte cose superflue…

Se sei una neomamma o una mamma senior raccontami nei commenti qual è stato l’ammennicolo che ti è stato più utile e raccontami il perché, così facciamo un bel compendio sempre più ricco per chi si trova nel momento della scelta!

Questo post è offerto da ipermercati Auchan in occasione della promozione #MondoBabyAuchan

Dal 29 settembre al 12 ottobre 2016, in tutti gli ipermercati Auchan ci sarà una speciale promozione su tanti prodotti dedicata al Mondo Baby con annessa la promozione Pampers, attiva in presenza delle promoter, secondo cui a fronte dell’acquisto di 3 confezioni di pannolini Pampers Baby dry giga pack + 1 confezione di salviette Baby fresh o Sole&Luna si riceverà uno sconto immediato del valore di 15€.

Per scoprire i tanti prodotti in offerta sfoglia la brochure direttamente online cliccando qui.
Buzzoole

Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *