Mamme

Come smettere di allattare senza ingorghi in modo naturale

Come smettere di allattare senza ingorghi in modo naturaleQuando arriva il momento di smettere di allattare al seno ecco che arrivano altri mille dubbi, noi mamme siamo specializzate nel farci venire dubbi e ansie per ogni cosa, ma la verità è che non è tutta colpa nostra!

Spesso arrivano troppe informazioni contrastanti, tutti si sentono in dovere di dare la loro perla di saggezza e capire cosa è meglio fare è difficile, anzi difficilissimo.

I motivi per smettere di allattare possono essere tanti, anche solo l’essere stanche.

Qui su Donna & Mamma incentiviamo sempre l’allattamento al seno ma anche il solo essere stanche è un diritto inalienabile di noi mamme e non dobbiamo sentirci in colpa.


I bambini più grandicelli possono tranquillamente capire i nostri motivi, basta spiegarglieli nel modo giusto, con parole ed esempi che possano capire.

Se sono più piccoli il modo si trova ugualmente, ad esempio Virginia ha usato in passato il “metodo del cerotto”.

Ma il seno e gli ormoni avviati da un allattamento più o meno prolungato come si fermano senza rischiare ingorghi e mastiti?

E’ possibile evitare le pastiglie?

Il farmaco che viene prescritto per far andare via il latte è il Dostinex, nome commerciale del principio attivo “cabergolina” che è un inibitore della prolattina e come tutti i farmaci ha delle controindicazioni e degli effetti collaterali. Non si deve prendere in gravidanza quindi devi essere sicura di non essere di nuovo incinta.

LEGGI ANCHE:  Fenomenologia delle scarpe per bambini e ragazzi: come scegliere quelle giuste

Ovviamente il Dostinex deve prescrivertelo il tuo medico, il fai da te è da evitare.

L’alternativa è far andare via il latte in modo naturale, ovviamente è un processo un più più lungo dei due giorni di assunzione del Dostinex, però si può fare tranquillamente senza rischiare di finire al pronto soccorso.

Io ho fatto così quando Leon ha cominciato a perdere interesse per il seno intorno ai 16 mesi, anzi ha fatto tutto lui e io mi sono fidata e ho fatto bene, il latte è andato via gradualmente da solo senza nessunissimo fastidio per me, a parte un po’ di nostalgia (mia) quando lui non ne ha più voluto sapere…

La prima cosa che ti voglio dire è che se con le pastiglie bastano due giorni, con il metodo naturale ci vuole più tempo e non per tutte è uguale, c’è chi in una settimana ha risolto e chi se la tira un pochino più per le lunghe ma si arriva tranquillamente al traguardo entro una quindicina di giorni al massimo.

Se il tuo bambino non ciuccia più per niente, oppure devi interrompere di botto per problemi di salute o di altro tipo, sostituisci la poppata del piccolo con il tiralatte o con la spremitura manuale per svuotare il seno e arrivi al traguardo ugualmente e senza rischi.

La prima cosa da fare è ridurre le poppate, prima quelle della notte e poi anche quelle di giorno sostituendole con altri spuntini. Riducile e attacca il pupo (o fai la spremitura manuale o con il tiralatte)  senza tenerlo attaccato tanto tempo, solo un po’ per togliere la tensione al seno e se poi il tuo bimbo ha ancora fame integra con il latte formula o con altri alimenti a seconda dell’età che ha.

LEGGI ANCHE:  Cura dei capezzoli prima e durante l'allattamento

Tutte le poppate o le tirate devono essere brevi oltre che diradate, giusto il tempo di sciogliere la tensione ed allontanare un eventuale ingorgo.

Una cosa che aiuta sia la spremitura manuale sia ad ammorbidire il seno solo le docce calde, mentre fai la doccia puoi massaggiare il seno dalla base e vedrai che si ammorbidisce anche senza la necessità di una poppata vera e propria.

Poi l’ultimo consiglio è: rilassati, stai serena perché l’ansia, il nervosismo e i sensi di colpa non fanno bene né a te né al tuo bimbo.

Facendo così, e continuando a diradare le poppate e le spremiture fino a zero, il latte va via senza prendere nessun farmaco, prova e se hai dei dubbi puoi scrivermi nei commenti.

Shares

6 commenti

  • Marilena

    Ciao,
    Io sto provando gradualmente.
    Ho fatto 2 settimane una poppata al seno e una artificiale, questa è la terza settimana e ho iniziato a fare 2 di artificiale e una al seno..
    pensavo di passare a 3 di artificiale. Sto procedendo nella maniera corretta? Come capirò di non averne più? Grazie mille

    • Mamma e Donna

      Ciao Marilena, si stai procedendo bene.
      Vedrai che pian piano ti accorgerai che il seno non ti da più fastidio se resti anche per molte ore/giorni senza allattare, anche se potrebbe ancora capitare qualche goccia sporadica e forse ti mancherà psicologicamente l’allattamento, almeno a me era successo così, mi mancava un po’, poi pia piano si è affievolita anche quella sensazione.

  • Margherita

    Buonasera, ho un bimbo di quasi 18 mesi e da circa 2 abbiamo limitato le poppate solo alla notte. Da due notti ho deciso di interrompere e, sarà un caso, il mio bimbo dorme di piu! Comunque sono due giorni di zero poppate. Inizio a sentire il seno leggermente gonfio, vorrei sapere se devo procedere con la spremitura manuale.

    Grazie

    • Mamma e Donna

      Ciao Margherita, se senti fastidio puoi fare impacchi tiepidi e fare la spremitura manuale, ma man mano dirada allungando i tempi tra una spremitura e l’altra, in modo da non rischiare un ingorgo ma, allo stesso tempo, stimolare il seno al minimo fino a scemare completamente.

  • Marina

    Io ho iniziato a non attaccarlo x niente xké non me lo chiede ma dopo 3 giorni sento il seno destro duro sulla parte di sopra … inizialmente al 3 giorno lo attaccavo x svuotarlo poi mi hanno detto di lasciare stare xké il latte andrà via da solo e anche le ghiandole si sgonfieranno è vero ? Grazie x il consiglio

    • Mamma e Donna

      Ciao Marina, se diventa duro, caldo e ti fa male senti il medico, potrebbe non venire ma se si intasa il rischio è una mastite. Meglio non toglierlo di botto ma procedere pian piano per evitarlo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *