Donne

La Violenza sulle donne: una tematica complessa e sfaccettata

 

La violenza sulle donne è uno di quegli argomenti che bisogna approcciare con estrema cautela, è un fenomeno diffuso, sotterraneo e molto complesso, non c’è un solo tipo di violenza ma tante face della stessa medaglia e nessuna è meno brutta dell’altra.

Spesso si sovrappongono e vanno a stratificarsi in un vissuto terribile in cui chi è vittime si sente colpevole, mentre chi è carnefice si sente nel giusto e probabilmente non si interroga, non riesce a capire cosa sta facendo ad un altro essere umano.

La violenza è la violazione di uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano, quella domestica è ancora più odiosa e subdola perché si svolge in un luogo familiare che dovrebbe essere rifugio e sostegno.


La violenza emotiva e psicologica viene ancora vissuta come marginale, mentre invece è forte e brutta quanto quella fisica e spesso con quest’ultima va di pari passo.

Ne sto parlando per illustrarti le attività del centro “IOTUNOIVOI Donne Insieme” di Udine, se dovessi averne bisogno rivolgiti agli operatori con fiducia, raccontare quello che ti succede è il primo passo per trovare una soluzione e allontanarti dalla violenza.

Lo so, confidarsi con qualcuno sembra impossibile, perché ti vergogni tu come se fosse colpa tua.

E’ una visione distorta della situazione, non sentirti in colpa e non vergognarti perché trovare aiuto può salvarti la vita!

LEGGI ANCHE:  8 marzo 2012

L’associazione  IOTUNOIVOI Donne Insieme offre aiuto e servizi a 360 gradi, le operatrici e le volontarie sono preparate specificatamente sul tema della violenza su donne ed i loro figli, lavora in concerto con le Forze dell’Ordine e i Servizi Territoriali.

Si parte dall’ascolto telefonico, passando per incontri programmati di ascolto, confronto, informazione e sostegno presso la sede di Via Martignacco , fino ad arrivare ad offrire ospitalità nelle situazioni a maggiore rischio per le donne e i loro eventuali figli minori.

Un altro servizio importantissimo che il centro mette a disposizione delle donne che subiscono violenza è l’accesso a tutte le informazioni di legge utili all’elaborazione del caso specifico e le eventuali azioni  intraprese vengono sostenute attraverso la collaborazione fattiva con i legali della donna, l’eventuale stesura di relazioni per la Magistratura, Forze dell’Ordine e servizi territoriali e, a seconda del caso, affiancamento nell’iter processuale.

L’Associazione offre anche ospitalità presso altra sede per quelle donne che sono state ospitate presso il Centro e necessitano di un ulteriore periodo per rendersi completamente autonome. Il progetto di ospitalità in autogestione per donne in “uscita” dalla violenza è individualizzato ed in continuità con il percorso che la donna ha intrapreso con il Centro.

Se sei nella zona di Udine e hai bisogno di aiuto visita il sito del centro cliccando qui e mettendoti in contatto con gli operatori al più presto.

LEGGI ANCHE:  Concorso Xmas #Giftie: vinci prodotti Samsung tutti i giorni

Se abiti in una zona lontana puoi comunque chiamare e chiedere se hanno contatti con realtà e associazioni simili nella tua regione e provincia, oppure puoi cercare altri riferimenti online, in ogni regione ci sono servizi dedicati che possono aiutarti, non vergognarti e cerca di agire al più presto, cerca aiuto.

#noallaviolenzasulledonne #iotunoivoi #DonneInsieme

2Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *