Gravidanza

Sarà maschio o femmina? Ecco come scoprire il sesso del tuo bambino

Sarà maschio o femmina Ecco come soprire il sesso del tuo bambinoSei incinta e sei curiosa di sapere se sei in attesa di una bambina o di un bambino?

Al tempo delle mie gravidanze io ero curiosissima ed ero anche convinta che avrei avuto una femmina e infatti tutti i nomi che avevo scelto erano per bambine. Sai quando cominci a fantasticare sui figli fin da ragazzina e ti metti a scrivere e provare tutti i nomi e poi ti appunti quelli che preferisci e ti suonano meglio?

Alla fine ho avuto due maschi…

I Test sul Sesso del Nascituro Fai da Te: Vecchie Dicerie?


Ci sono un gran numero di test e credenze assolutamente empiriche che cercano di rivelare a noi mamme il sesso del pupo come una sorta di oracoli.

Ovviamente questi test possono fornire un risultato corretto ma in realtà sono solo curiosità simpatiche che ci azzeccano per il calcolo delle probabilità, quindi prendili con questo spirito…

Il metodo del calendario cinese è probabilmente uno dei più famosi test in circolazione.

Si basa sulla tua età e sul mese del concepimento o la data presunta del parto , incroci i dati in una griglia e al centro trovi il responso, maschio o femmina che sia, questo è sicuramente il più conosciuto test di previsione del sesso e si trova online un po’ dappertutto.

calendario-cinese-per-trovare-il-sesso-del-nascituro

Il test del Cavolo è un altro test casalingo e decisamente particolare!

È piuttosto semplice da eseguire e anche piuttosto schifoso, consiste nel far bollire del cavolo finemente tritato a cui andrà aggiunta la tua urina mentre il cavolo è ancora caldo. La soluzione risultante e il colore ottenuto dovrebbero indicare il sesso del tuo bambino. Rosa o rosso significa che state aspettando un maschietto, mentre viola indica una femminuccia.

LEGGI ANCHE:  Perché l'acido folico è così importante in gravidanza?

Chissà chi l’ha fatto se ha avuto il risultato giusto.

Ma quanto sono realistici questi test casalinghi?

Questi test casalinghi per determinare il sesso del nascituro sono ovviamente delle semplici superstizioni.

Non sono stati mai condotti studi che abbiano confermato queste teorie e alcuni di questi test sono anche stati studiati scientificamente e poi bocciati. Tuttavia, come ti dicevo sopra, puoi anche ottenere un risultato corretto. Dopotutto, hai una probabilità del 50% che il vostro bambino sia una maschietto e una probabilità del 50% che sia una femminuccia, quindi esiste una probabilità del 50% che il test fornisca un risultato corretto.

Allora torniamo al sodo e purtroppo non ci sono leggende che tengano, l’unico modo per scoprire senza ombra di dubbio il sesso nel pupo è decidere di fare un test scientifico per il sesso del bebè.

Ovviamente la tua prossima domanda sarà: quale test per il sesso del nascituro dovrei usare?

Ce ne sono di tanti tipi disponibili e tutti affermano di essere accurati a affidabili e qui di seguito ti aiuto a chiarirti le idee.

Test del DNA per Determinare il Sesso del Bebè

Un metodo più affidabile e accurato per determinare il sesso del tuo bambino è sicuramene il test del DNA.

Il DNA può essere rilevato in campioni di sangue o di urina materna, quindi con un esame semplice, del tutto sicuro e non invasivo.

LEGGI ANCHE:  Test di ovulazione per calcolare quando sei fertile: come funzionano

Siccome questi sono dei veri e propri test del DNA l’analisi del campione viene eseguito in laboratorio. L’unica cosa che ti sarà richiesta è la raccolta del campione.

I campioni necessari per un test sul sesso del nascituro effettuati con sangue, vengono raccolti tramite una punzecchiatura sulla punta del dito e raccogliendo le gocce di sangue su una carta speciale e vengono poi analizzati in laboratorio.

I risultati hanno una precisione del 95%.

La scienza che sostiene questo test è piuttosto semplice: se la madre aspetta un maschietto, il suo sangue conterrà alcuni dei cromosomi del bambino – quindi se è un maschio si trovano frammenti del cromosoma Y nel campione.

Se è una bambina, i ricercatori non troveranno frammenti del cromosoma Y nel sangue.

Tra le aziende che offrono i test per il sesso del bebè in Italia ci sono: EasyDNA, Laboratorio Genoma e homeDNAdirect.

Sarà maschio o femmina Ecco come soprire il sesso del tuo bambino_

12Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *