Donne,  Gravidanza

Contraccezione: come si mette l’anello anticoncezionale

Tra i tanti dubbi che vengono prima di provare l’anello Nuvaring quello più preoccupante è su come si mette e se poi da fastidio…

In realtà mettere l’anello vaginale è molto più semplice che mettere un tampax.

Il motivo è che non ha molta importanza come è messo e a che altezza, se è in vagina farà comunque il suo effetto contraccettivo, in più è piccolo e non offre attrito essendo di plastica liscia.


Non è un metodo di barriera come il diaframma, quindi non ha importanza se si sposta, anzi può essere tenuto fuori dalla vagina fino a 3 ore senza compromettere la copertura.

Ad esempio se il partner lo sente (è raro ma può capitare) e da fastidio può essere tolto durante il rapporto sessuale (sempre controllando di non eccedere le 3 ore) e poi rimesso senza alcun problema o perdita di efficacia.

Non c’è neppure da preoccuparsi di sentirlo e di provare fastidio, vi assicuro che non si sente assolutamente, anzi ci si dimentica completamente di averlo.

Infatti io per ricordarmi sempre quando toglierlo e quando rimetterlo mi segno un appuntamento personale (con sveglia!) sul cellulare e così sull’agenda del telefonino ha anche sempre dietro la situazione di tutti gli anelli contraccettivi passati.

Ma vediamo praticamente come si fa:

1. lavati bene le mani con acqua e sapone

LEGGI ANCHE:  Perché l'acido folico è così importante in gravidanza?

2. tira fuori il Nuvaring dalla bustina di alluminio

3. comprimi l’anello tra pollice e indice in modo da appiattirlo

4. infila l’anello in vagina alla profondità che preferisci, non è importante spingerlo troppo, assicurati solo che non sia troppo fuori perché rischi di sentirlo quando cammini, oppure può uscire da solo.

Non è neppure necessario usare delle posizioni particolari, le prime volte se hai paura di non riuscire puoi alzare una gamba appoggiando il piede sul bidet, ma vedrai che appena prendi confidenza con l’anello e con il tuo corpo non sarà più necessario.

12Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *