Gravidanza,  Mamme

Cosa regalare a neomamme e mamme in attesa? Aiuto concreto ed ironia

Siamo sotto Natale e i regali vanno forte (hai visto che tocco di classe la foto con il pancione incastonato da un fiocco rosso e molto natalizio?), ma per mamme in attesa e neomamme i regali non sono mai fuori periodo, può capitarti in qualsiasi periodo dell’anno di dover fare un regalo ad una mamma in divenire.

Che sia una parente stretta o che sia una lontana conoscente il panico arriva quasi sicuro:

CHE COSA CAVOLO LE REGALO???

Secondo te io qui cosa ci sto a fare?


Dopo 5 figli (3 miei e 2 della mia amica più cara, quasi sorella) sono diventata un’esperta, di quegli esperti che non solo hanno studiato ma che hanno fatto prove ed esperimenti sulla propria pelle, hai presente uno scienziato che si inietta la malattia e poi la cura che sta sperimentando? Ecco sono più o meno così Open-mouthed smile

Con assoluta certezza posso dirti cosa regalare ad una mamma in attesa o a una neomamma non solo perchè il regalo le sia gradito, ma per farti ricordare negli annali della storia…

Cominciamo dalle mamme in attesa

Devi sapere che non hanno ancora piena consapevolezza di quello che le aspetta, soprattutto se sono alla prima attesa sono infarcite di illusioni romantiche su come sarà bello il “dopo”, e sarà davvero bello ma anche TERRIFICANTE.

Siccome non puoi raccontare in modo serioso che il dopo è (quasi sempre) come sbattere contro un muro e tutte le idee romanzate che hanno adesso si infrangeranno come bicchieri di cristallo su uno sperone di roccia tra pianti, ansie assurde e vero panico, ma hai il dovere di preparale senza spaventarle troppo, puoi usare l’ironia.

Regalare libri che siano divertenti ma che le facciano riflettere è davvero un’ottima idea.

Magari me ne avessero regalato qualcuno così quando aspettavo il mio primo pargolo, invece no, sono andata a partorire nella ignoranza più totale…

LEGGI ANCHE:  Come si veste una neonata?

Ti do due consigli su tutti, due libri ironici e divertenti per aprire gli occhi prima che sia troppo tardi sono:

E poi la chiamano dolce attesa

E poi la chiamano dolce attesa” di Virginia Caleo, è un libro piccolo che si legge d’un fiato, Virginia è una donna come noi e come prologo al libro scrive “L’ironia salverà il mondo, e l’ironia è femmina.” direi che non c’è da aggiungere altro a parte il fatto che a me è piaciuto tanto anche dopo 3 gravidanze e 2 figli adolescenti + una in piena fase del “NO” perenne.

Questo libro lo trovi sia in formato kindle che cartaceo.

Ero una brava mamma prima di avere figli

Ero una brava mamma prima di avere figli” di Paola Maraone è sia in ebook che cartaceo, ironia e divertimento sono assicurati anche in questo caso e se vuoi proprio fare un regalo TOP, prendili entrambi, confezionali in una bella scatola con un nastro ed ecco il box “anti salame sugli occhi” per mamme in attesa, pronto da recapitare.

Quando dico IRONIA parlo proprio di ironia pura, non ti aspettare manuali e consigli di puericultura, qui c’è la quintessenza dei libri da leggere divertendosi.

Per finire, ecco cosa regalare alle neomamme

Lascia perdere l’ultimo ritrovato per il neonato moderno e ascolta me, anzi lascia proprio perdere gli oggetti di qualsiasi tipo.

La neomamma ne riceve a decine e la maggior parte finiscono nel dimenticatoio, a ingombrare la casa e ammucchiare polvere, esattamente 15 minuti dopo averli scartati!

Gli oggetti davvero utili sono pochissimi e in genere quando diventi mamma o te li compri, cercandoli per mari e per monti in base a quello che vuoi tu, oppure te i regala per caso un’amica (già mamma) che li ha già testati e trovati realmente utili prima.

Se sei in questa categoria puoi pensare alla cosa che ti ha aiutato di più nei primi mesi dopo il parto e regalarla.

Se sei in questa categoria ma non ti viene nessuna idea REALMENTE utile o sei in un’altra categoria prendi un blocchetto e crea dei “coupon” con aiuti concreti, che la neomamma potrà spendere quando è con l’acqua alla gola o quando sta per avere una crisi di nervi o di panico.

LEGGI ANCHE:  Sintomi di gravidanza: seno dolorante, sono incinta?

Vuoi degli esempi?

Buono per una manicure, con questo buono tu le tieni il pargolo e lei può andare a rilassarsi dalla manicure (o dalla parrucchiera o a una mostra o al cinema o dove preferisce) senza pensare a NIENTE.

Se non è tipo da manicure fai un “buono pulizie”, tu le sistemi la casa per un’oretta o due e lei se ne esce a passeggiare con il suo bambino, senza pensare che quando tornerà a casa la troverà come un “the day after”…

Altra idea? Buono per una bella dormita!

Che sia di notte o di giorno tu le prendi il frugoletto e te lo tieni da 4 a 6 ore mentre la neomamma si fa una sana dormita rinvigorente.

Se invece sei solo un conoscente e la mamma non può lasciarti il pupo o la casa in gestione fa lo stesso, regalale un buono per una colf a ore, le paghi qualche ora di pulizia o di stiro (se ancora stira vuol proprio dire che è al primo figlio) con una professionista.

Oppure regalale il coupon con una consulente in allattamento, per imparare ad allattare nel modo giusto, o con una osterica o puericultirce, che la aiuti e la consigli nei momenti di maggiore fragilità, quando tutto quello che fai sembra sbagliato e tutti parlano a vanvera (spesso anche il pediatra).

In questi momenti l’aiuto di un esperto che ti consigli nel modo giusto senza giudicarti può fare la differenza tra una depressione post partum devastante o un post parto sereno (o quasi Winking smile ).

Insomma, alle neomamme servono aiuti concreti, regala quelli e sarai incoronato/a come il miglior amico o parente del mondo.

P.S. neomamma contenta e compagno contento, anche il papà ti farà un monumento e magari prenderà spunto.

 

Cosa regalare a neomamme e mamme in attesa AiutI concretI ed ironia

1Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *