Guida al seggiolino auto: quando, come e perché usarlo
Ogni giorno a me succede una cosa incredibile, quando vado a prendere i miei bambini fuori da scuola vedo che le altre auto non hanno i seggiolini.
Le poche mamme (e parentame vario) che li hanno montati poi spesso non legano le cinture ai bambini, o non pretendono che le allaccino se sono in grado di farlo da soli.
E ogni santo giorno mi stupisco!
Mi stupisco dell’incoscienza di quelle mamme e mi stupisco della poca attenzione che hanno i vigili su questo argomento.
Non perdono occasione di fare le multe a chi si ferma un attimo in seconda fila, ma non controllano se i bambini sono al sicuro sulle automobili.
Le statistiche dicono che il 60% dei genitori porta i bambini in auto senza il seggiolino o con il seggiolino mal posizionato, io temo che sia una percentuale ottimistica.
E sempre le statistiche ci dicono che la più frequente causa di morte nei bambini tra i 4 e i 15 anni sono proprio gli incidenti stradali anche per tragitti brevi.
Il seggiolino va usato SEMPRE fino a 1,50 cm. di altezza, ovviamente con le cinture allacciate, oltre questa statura vanno SEMPRE usate le cinture di sicurezza normali della macchina, anche per tragitti brevissimi.
Bisogna anche essere sicuri che i seggiolini che stiamo per comprare siano omologati e sicuri, e qui dobbiamo fare attenzione all’etichetta arancione che si trova cucita sul retro:
E bisogna essere sicuri di comprare il seggiolino adatto al peso di nostro figlio:
dalla nascita fino a 13 kg. ==>> GRUPPO 0/0+
dalla nascita fino a 18 Kg. ==>> GRUPPO 0+/1
da 9 a 18 kg. ==>> GRUPPO 1
da 9 a 25 kg. ==>> GRUPPO 1/2
da 9 a 36 kg. ==>> GRUPPO 1/2/3
da 15 a 36 kg. ==>> GRUPPO 2/3
E in ultima battuta bisogna essere sicuri di agganciarlo bene, con le cinture di sicurezza o con il nuovo sistema ISOFIX, e di metterlo nella giusta posizione e senso di marcia.
Per semplificare il tutto ho creato uno schema dettagliato per capire come è consentito e come è più sicuro posizionare i vari tipi di seggiolini e ve lo lascio qui sotto da scaricare e, se volete, stampare.
Basta cliccare sull’immagine per vederla ingrandita, per salvarla sul vostro PC cliccate sopra con il tasto destro e poi “salva con nome” e buon viaggio!
5 commenti
Come nasce una mamma
Bellissimo lavoro! Brava
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback: