Famiglia

Viaggiare con i bambini: la Sicilia per le famiglie

Viaggiare con i bambini: la Sicilia per le famiglieE se la crisi ci spingesse a visitare di più la nostra bella Italia?

Estate in vista, scuole che chiudono tra un mese e mezzo e cominciamo a pensare alle vacanze, già pensarle e pianificarle è quasi una mezza vacanza.

Invece di portare i soldi all’estero possiamo anche decidere di premiare chi nel nostro paese lavora con passione, se la metà è la splendida Sicilia ancora meglio.

Il mare è stupendo, i paesaggi anche e ci sono tanti posti adatti anche alle famiglie e ai bambini, andiamo a vederne alcuni insieme.


La prima idea è quella di vistare l’Etna, il vulcano alto 3350 metri ha un percorso che si può fare tranquillamente anche con i piccoli , si parte dal Rifugio Sapienza a Nicolosi (magari rifocillandosi subito con alcune specialità locali) e poi si sale piano piano ammirando il paesaggio e le incredibili rocce laviche.

Chi si stanca presto può farsi un bel giro nei negozi di souvenir, mentre chi ha voglia di salire ancora può prendere la funicolare e vedere le vette più alte, i crateri e i posti più avventurosi.

Chi preferisce spiaggia, sole e mare non ha che l’imbarazzo della scelta.

La mia di scelta cade sulla spiaggia di Vendicari a Noto, provincia di Siracusa.

I motivi sono presto detti: accanto ad una splendida spiaggia di sabbia troviamo macchia mediterranea. mare cristallino e paesaggi mozzafiato tutto immerso nel paradiso della riserva naturale di Vendicari.

LEGGI ANCHE:  La merenda ideale per grandi e bambini: la torta di mele facilissima

Noi che siamo amanti di flora e fauna non possiamo lasciarci scappare l’occasione di prendere il sole qui ma sempre con un gran rispetto!

Viaggiare con i bambini: la Sicilia per le famiglie

Se per caso vi viene voglia di vedere qualche città d’arte ci risiamo, avete l’imbarazzo della scelta tra tutte le province dell’isola.

sinceramente non saprei che meta scegliere, Palermo? O forse Catania con Orto Botanico che risale al 1858 e piante che provengono da tutto il mondo?

Per trovare la sistemazione giusta al prezzo giusto, e soprattutto con la tranquillità ideale per una vacanza in famiglia con bambini e ragazzi, la cosa migliore è cercare una casa da affittare per il soggiorno ma senza dimenticare di fare, prima di scegliere, un bel giro di ricognizione online a leggere le recensioni, io ormai faccio sempre così per evitare piccole o grandi fregature.

Ho scoperto recentemente il portale Homeaway che è il TripAdvisor delle case vacanza, anzi no, ancora meglio, sopra ci sono tutte le informazioni, i prezzi, le recensioni di chi ha già soggiornato e anche un’assicurazione speciale per chi prenota online:

– Protezione contro le frodi online fino a €800

– Garanzia fino a €10.000 se utilizzi la piattaforma sicura dei Pagamenti HomeAway.

– Assicurazione viaggi con copertura in caso di cancellazione.

21Shares

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *