Donne

Lo zen e l’arte della manutenzione della casa al femminile

lo zen e l'arte della manutenzione della casa al femminileParafrasando il celebre libro di Robert M. Pirsig “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” parliamo di zen, tanto zen, e l’arte della manutenzione della casa per noi femmine.

Se tu sei della schiera di quelle donne che pensano di non essere in grado di fare manutenzione per le cose elettriche, idrauliche e di muratura e manutenzione varia di casa e automobile ti fermo subito: non è assolutamente vero che non siamo portate per usare il trapano, il martello, i rulli o per cambiare la batteria quando la nostra macchina si ferma.

Siamo capaci di fare tutto, certo se ce l’avessero insegnato già da piccole sarebbe stato meglio, ma imparare anche da grandi è facilissimo.

Si parla tanto di giocattoli di genere, ma gli insegnamenti giusti anche alle figlie li diamo?


Insegniamo ai maschi a lavare i piatti perché non si trovino spiazzati quando andranno a vivere da soli, ma alle ragazzine ad usare gli attrezzi per il fai da te e a riparare quello che si rompe in casa non lo si insegna quasi mai, anche se il punto è esattamente lo stesso.

Imparare a tenere ben saldo il trapano e a fare qualsiasi tipo di foro o avvitare qualsiasi tipo di tassello è sia questione di insegnamenti da parte dei papà, sia questione di manualità quindi bisogna cominciare a provare per poi essere in grado di fare da sole quando il marito o il papà non ci sono.

LEGGI ANCHE:  Chef in tv per cucinare (a casa) con #EffettoWow

Anche a me queste cose non sono state insegnate, nel corso degli anni ho imparato a cambiare la batteria alla macchina, a ricaricarla con il booster se dovessi restare in panne in giro, a montare da sola le mie prolunghe e ciabatte elettriche, a cambiare i lampadari e tante altre cosette utili per la manutenzione della casa, così non ho bisogno di chiamare un artigiano, faccio da me.

Vado da Selfitalia (o ancora meglio guardo sull’e-commerce online), compro quello che mi serve e mi metto all’opera, però ho dovuto imparare da sola o con l’aiuto di qualche amico (maschio) compiacente perché questi insegnamenti alle bambine e alle ragazzine ai miei tempi non si davano e temo che ancora adesso che siamo nel 2017 pochi genitori pensino ad insegnare a riparare alle femmine.

Spero di sbagliarmi, ma tu hai insegnato alle tue figlie il bricolage per la manutenzione della casa?

Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *