Adolescenti,  Bambini,  Famiglia

Idee facili per feste di compleanno strepitose (per tutte le età)

 

Siamo mamme e ogni volta che arriva un compleanno cerchiamo sempre idee nuove per renderlo un giorno speciale, se i festeggiati sono figli e parenti ecco a romperci la testa per decorazioni, torte e dolcetti speciali.

Se sono amici nostri o dei bambini è bello riuscire a trovare un’idea originale con cui presentarsi e lasciare tutti a bocca aperta, vero?

Nel corso degli anni, con tre figli, i compleanni sono stati tantissimi e ancora ce ne saranno anche di più, con tutta questa esperienza sul campo mi sono resa conto che quelli che piacciono a tutti, grandi e piccoli, spesso non sono i regali e le decorazioni più costose, quasi sempre sono le idee più originali e divertenti, quelle che nessuno si sarebbe mai immaginato.


Alla terza figlia, finalmente, ho bell’elenco di piccole idee speciali ma facili da realizzare anche all’ultimo minuto.

Tra queste idee ce ne sono alcune che fanno parte di una categoria particolare, cos’è che piace proprio a tutti? Adulti, adolescenti e bambini?

Te lo dico io: sono caramelle, marshmallow e liquirizie ripiene, quindi ecco cosa tiro fuori dal cilindro sia per le decorazioni che per i regalini per gli invitati dei nostri compleanni, sia da portare come regalo extra (che fa fare un figurone) ai compleanni di amici e amichetti:

Idee facili per feste di compleanno strepitose per tutte le età

Prima di tutto bisogna fare rifornimento, scegli liquirizie, caramelle e marshmallow di qualità di vari formati, poi passa a scegliere l’idea (o le idee) giuste per la tua festa in arrivo.

Al primo punto della mia lista personale ci sono le decorazioni, delle decorazioni mangiabili uniscono l’ulite al dilettevole, quindi scegli uno spago da cucina, prendi un ago spesso e infila i dolcetti alternandoli scegliendo forme e colori perchè ogni ghirlanda sia bellissima, oltre che buonissima.

LEGGI ANCHE:  Bambini al mare: quanto aspettare per il bagno dopo i pasti

Questa è una piccola idea creativa che faccio spesso e che riscuote sempre tanto successo.

idee per feste di compleanno - ghirlande di caramelle e marshmallow

Dopo le decorazioni io penso ai regalini da offrire agli invitati, sacchettini con caramelle e liquirizie deliziose piacciono proprio a tutti, quindi molto spesso uso dei pacchettini fatti da me, ogni volta in un modo diverso, ma quelli che amo di più sono bustine di carta color avana ritagliate a forma di barattolo, con una finestrella trasparente che fa vedere il contenuto, qualche volta ci metto caramelle miste, qualche volta ne faccio una per tipo: tronchetti di liquirizia farcita, rotelle di liquirizia e caramelle di tutti i tipi.

Così si apre una contrattazione tra invitati per aprirli subito e scambiare il contenuto, in modo da averne un po’ per tipo, anche quello è un primo piccolo gioco che anima le festicciole, soprattutto quelle di bambini e adolescenti.

Al posto dei sacchettini si possono usare anche bicchieri di carta colorati, dove mettere le caramelle, uno per ogni invitato e voilà.

idee per feste di compleanno - sacchettini di Haribo per gli invitati

Le mie ultime due idee per feste da WOW sono dolcetti con i dolcetti, adesso ti spiego!

Le liquirizie le uso anche per decorare dei cupcake, sopra alla glassa piazzo di tutto un po’ e gli stessi cupcake li preparo anche per tante altre feste: Halloween, capodanno, ecc. ecc.

idee per feste di compleanno - Cupcake con liquirizia Haribo

Ultima idea della mia lista, ma non certo ultima per bellezza, è la torta di caramelle, marshmallow e liquirizie che sembra una vera torta di compleanno a più piani ma che, ovviamente, si crea senza forno e senza ricetta, non c’è niente da cucinare ma è una vera opera d’arte da comporre, ogni volta diversa, come un mosaico.

LEGGI ANCHE:  Teen al cinema: Ghostbuster reboot 2016 #EChiChiamerai

Ognuna di queste torte la puoi creare con un tema, declinandola per i grandi, con un piglio più chic, per gli adolescenti con un taglio più “scanzonato” o per i piccoli con idee adatte a loro, non ci sono limiti, in pratica diventi un grande pasticcere senza dover pesare niente Smile

Qui sotto l’ultima creazione che ho realizzato, una composizione a tre colori: nero, bianco puffoso e rosso lampone.

La liquirizia nera dà carattere, il bianco con i marshmallow sembra panna montata e il rosso lampone dà quel tocco in più, il risultato mi piace davvero tanto, forse è la più bella che ho fatto finora, ma ti assicuro che è davvero facile realizzarle e su youtube cliccando qui trovi il tutorial.

idee per feste di compleanno - torta di caramelle Haribo - candy cake liquorice

Sicuramente ti possono venire altre idee per le feste di compleanno (e non solo) con le caramelle, cosa ne dici di lasciarmi le tue qui sotto nei commenti?

Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *