Nuvaring: ho dimenticato di togliere l’anello

Io metto l’appuntamento (con il segnale acustico) sul cellulare sia nel giorno in cui devo toglierlo, sia in quello in cui devo rimetterlo, ma una dimenticanza è sempre possibile…

Se ti sei dimenticata di togliere l’anello vaginale Nuvaring ci sono due possibilità:

1. il tuo anello è rimasto in vagina oltre le 3 settimane normali ma meno di 4 settimane


In questo caso sei ancora protetta dalle gravidanze indesiderate, togli l’anello, fai la settimana di sospensione e rimettine un altro normalmente.

2. il tuo anello è rimasto inserito per più di 4 settimane

in questo caso nei giorni oltre la quarta settimana non sei coperta, se hai avuto rapporti sessuali in questi giorni c’è la possibilità di una gravidanza, quindi prima di inserire un nuovo anello contatta il tuo ginecologo.

LEGGI ANCHE:  Come fare il test di gravidanza

43 thoughts on “Nuvaring: ho dimenticato di togliere l’anello”

  1. Sara says:

    Salve ho dimenticato di togliere l’anello di solito lo tolgo martedì alle 10:00 del mattino ma mi sono accorta venerdì alle 9:00 l’ho tolto vorrei sapere quando posso mettere l’altro sempre di martedì o devo aspettare fino a venerdì grazie

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Sara, tranquilla nessun problema.
      La tua copertura contraccettive è a posto perchè sono passati solo pochi giorni, adesso fai la normale sospensione di 7 giorni quindi rimettilo venerdì prossimo.

      1. Rosa says:

        Quindi appena rimetto il nuovo dopo la pausa di 7 giorni sono subito coperta?

        1. Mamma e Donna says:

          Si, ma aspetta almeno 15 giorni dall’ultimo rapporto non protetto, altrimenti potrebbe non rilevare l’ormone. Ma secondo me vai tranquilla.

  2. Elisabetta says:

    Salve domenica 29 gennaio avrei dovuto togliere nuvaring e rimetterlo domenica 5 febbraio… sabato 4 febbraio però mi sono accorta di non averlo tolto. Il 3 febbraio mi sarebbe dovuto venire il ciclo ma ancora nulla ed oggi siamo a lunedì 6 febbraio.cosa dovrei fare ?
    Ps:premetto che non ho avuto rapporti!

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Elisabetta, se l’hai tolto sabato 4/2 dovresti essere comunque coperta per la contraccezione perchè sono passati meno di 7 giorni dal 29/1.
      Quindi se l’hai tolto continua la sospensione normale dal 4 per i 7 giorni e poi rimettilo normalmente.
      Se invece sabato 4 non l’hai tolto toglilo adesso, fai la sospensione di 7 giorni regolare e rimettilo ma nelle prossime 2 settimane stai attenta e usa un altro metodo anticoncezionale se pensi di avere rapporti.

  3. Maria Teresa says:

    Salve di solito lo tolgo il mercoledì mattina alle 7 e 30 mi sono dimenticata e lo tolto lo stesso giorno alla sera . Quando devo rimetterlo?

    1. Mamma e Donna says:

      ciao Maria Teresa, fai la classica settimana di sospensione e rimetti l’anello nel giorno normale ma alla stessa ora in cui l’hai tolto. La tua copertura resta intatta regolarmente.

  4. Maria says:

    Salve, di solito tolgo l’anello lunedì alle 21.00, ma mi sono dimenticata e l’ho tolto la mattina dopo, martedì alle 11.00. So che non ci sono problemi di gravidanza, ma vorrei sapere se posso continuare a rimetterlo lunedì prossimo alle 21.00 come sempre, o dovrò cambiare giorno (quindi martedì alle 11). Grazie !

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Maria, puoi rimetterlo lo stesso giorno, quindi benissimo lunedì prossimo alle 21.00.

  5. Francesca says:

    Salve, il mese scorso ho rimosso l’anello con 2 giorni di ritardo, l’ho tolto il venerdì sera anziché il mercoledì sera. Però l’ho inserito nuovamente il mercoledì dopo, quindi ho fatto solo 5 giorni di pausa. Ora, circa 7 giorni prima che debba toglierlo di nuovo mi sono venute delle perdite abbondanti e fastidiose… è normale? Mi passeranno con il prossimo ciclo?
    Grazie mille
    Francesca

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Francesca, dubito che sia per i due giorni di ritardo nel toglierlo la volta scorsa. Parlane con il ginecologo…

      1. Francesca says:

        Grazie per la risposta.. avevo letto che accorciare la pausa di sospensione può causare spotting… cosa dici che potrebbe essere?

        1. Mamma e Donna says:

          Ciao Francesca, può essere ma se lo spotting ti da fastidio meglio parlarne con il ginecologo.

  6. Antonella says:

    Buonasera,
    Anch’io ho rimosso l’anello con 3 giorni di ritardo e so di esser protetta ma mi sorge il dubbio su quando iniziare il nuovo ciclo di nuvaring. Suggeriscono tutti di rispettare la settimana di pausa, solo che per comodità (ferie alle porte), preferirei accorciare la pausa di sospensione. La mia domanda è: riducendo i 7 giorni di sospensione a 4, ho buone possibilità che si presenti un periodo di spotting?
    Grazie
    Antonella

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Antonella, in teoria dovresti fare regolarmente la settimana di sospensione ma in via eccezionale, se vuoi, puoi anche rimettere un nuovo anello nel giorno giusto e fare solo i 4 giorni di pausa. Può essere che arrivi comunque un ciclo ma più breve del normale senza che questo pregiudichi nè la tua salute nè la copertura.

  7. Vanessa Corradi says:

    Buon giorno
    e’ la prima volta che mi dimentico di togliere Nuvaring; avrei dovuto toglierlo lunedì, ma pochi minuti fa mi si e’ fermato il cuore perche’ mi sono resa conto che l’allarme nel cellulare lunedì non e’ suonato e io liscia come l’olio sono arrivata a oggi … Cosa succede adesso?Lo tolgo subito? Per poi mettere quello nuovo riparto dal mio solito giorno che e’ lunedì o con questo disguido e’ diventato giovedì? Visto che io ero abituata alla mattina quando mi svegliavo anche se mi cambiera’ il giorno in giovedì posso lo stesso portalo la mattina? Visto che se lo tolgo ora e’ pomeriggio?

    graize Vanessa

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Vanessa, come dicevo sopra in teoria dovresti rimettere il nuovo anello il giovedì (va bene alla mattina quando ti svegli anche se adesso è sera) ma se vuoi puoi anche eccezionalmente rimetterlo lunedì e accorciare la pausa.

  8. Beatrice says:

    Salve ho tolto l’anello con una settimana di ritardo, il 19 settembre invece del 12..ho fatto comunque la sospensione di 7 giorni in cui si è presentato il ciclo e il 26 settembre ho rimesso l’anello e avuto rapporto completo il giorno successivo (sul bugiardino non diceva di usare un ulteriore metodo contraccettivo se l’anello è rimasto inserito non oltre la quarta settimana) corro qualche rischio? Ho tolto l’anello lunedì e sono in trepidante attesa..

    1. Mamma e Donna says:

      Buonasera Beatrice,
      secondo me puoi stare tranquilla.

  9. Monica says:

    Scusa se mi ripeto alle domande sopra, ma vorrei essere più sicura, ho dimenticato di togliere l’anello per una settimana giusta, da domenica a domenica , sono coperta ho c’è pericolo???

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Monica, in teoria da domenica a domenica è più di una settimana, sono 8 giorni. Tuttavia secondo me se parliamo di un solo giorno in più è *probabile* che tu sia ancora protetta.

  10. Samantha says:

    Salve.. dovevo toglierlo l’8 dicembre ma ho fatto confusione con l’agenda e oggi ho scoperto il mio errore…l’ho tolto subito, adesso aspetto sabato 23 dicembre X rimetterlo… una settimana di intervallo… secondo voi posso stare tranquilla?? Aiuto

    1. Mamma e Donna says:

      Buonasera Samantha, sei proprio al limite con i 7 giorni ma dovresti essere ancora coperta.

      1. Samantha says:

        Allora io faccio lo stacco di 7 giorni ora, se non dovesse arrivare il ciclo procedo con un test di gravidanza??

      2. Samantha says:

        Grazie mille

  11. EUgenia says:

    Sono comunque coperta se ho un rapporto il giorno stesso che lo devo togliere?

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Eugenia, si sei protetta sempre, anche nella settimana di sospensione.

      1. Eugenia says:

        Grazie mille. Volevo chiedere io l’ho tolto la sera tra sabato e domenica, cioè dopo le tre settimane. oggi è martedì è ancora non ho perdite. però ho seno duro, ogni tanto ho dolori alla pancia, e questi sintomi gia mi vennero due settimane fa. io l anello ho inserito il 25 novembre poi ho avuto un rapporto completo 1 dicembre notte.. mo non vorrei che poiché non ho aspettato esattamente sette gg da quando l ho inserito per la prima volta, sia rimasta incinta. questa è la prima esperienza .. e non so come comportarmi. Secondo voi l’anello non ha protetto bene oppure è altro?? Grazie mille in anticipo

        1. Mamma e Donna says:

          Buon pomeriggio Eugenia, ci sono poche probabilità ma io andrei subito a chiedere al ginecologo perchè se dovesse essersi instaurata una gravidanza è importante che lui o lei ti dia le giuste indicazioni al più presto.

  12. Arianna says:

    Buongiorno, grazie innanzitutto per questo utile articolo!
    Purtroppo anche a me è capitata una spiacevole situazione, ho fatto confusione con le settimane e ho per sbaglio cancellato la sveglia che mi ricordava di togliere l’anello; quindi, invece che toglierlo il giorno 26/12, l’ho tolto soltanto oggi, e ho avuto un rapporto questo sabato (30/12).
    Qualcuna ha dei consigli? Non mi era mai successo e sono decisamente preoccupata…
    Buon anno!

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Arianna, hai avuto il rapporto entro i 7 giorni dalla data in cui dovevi toglierlo quindi non dovresti aver problemi di copertura, visto che oggi è il giorno in cui dovresti rimetterlo nuovamente dopo la sospensione togli quello vecchio (se non l’hai ancora tolto) e metti regolarmente quello nuovo e sei ancora coperta senza interruzioni.

      1. Arianna says:

        Grazie davvero!

  13. Vale says:

    Buongiorno, scusi se disturbo anche io ma sono in ansia… Avrei dovuto togliere l’anello mercoledì 27 dicembre ma mi sono accorta solo ora di non averlo tolto… Non ho avuto rapporti negli ultimi 10 giorni. Cosa faccio ora? Inserisco subito un anello nuovo? Grazie mille!!

    1. Mamma e Donna says:

      Buongiorno Valentina, si togli il vecchio anello, metti quello nuovo e ricorda che adesso per la prima settimana di inserimento non sei coperta quindi se hai rapporti devi usare un metodo di barriera come il preservativo.

  14. Vale says:

    Grazie mille!! Buona giornata

  15. Niky says:

    Ciao mi ripeto come le altre prima di me….dovevo togliere nuvaring il 12-1 ma me ne sono accorta solo ora che è il 17-1
    Cosa fare? Io dovrei andare via il weekend e avrei voluto evitare di avere il ciclo…posso inserire un nuovo nuvaring direttamente e far saltare il ciclo o devo fare la settimana di pausa? E soprattutto avendo avuto rapporti sono coperta vero?
    Grazie!!!!!

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Niky, senti il ginecologo comunque si, in via eccezionale puoi già inserire il nuovo anello senza settimana di sospensione e si, sei coperta 🙂

  16. Alessandra says:

    Buongiorno.. oggi avrei dovuto inserire l’anello vaginale dopo una settimana di intervallo, ma mi sono dimenticata di farlo.. cosa succede se lo inserisco domani?

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Alessandra, per la prima settimana dopo il giorno in cui lo inserisci di nuovo devi usare un metodo anticoncezionale aggiuntivo come il preservativo. Se hai avuto rapporti oltre la data in cui dovevi inserirlo potrebbero essere a rischio.

  17. Genny says:

    Salve a tutte!! Ho tenuto l’anello 5 giorni in più… appena mi sono accorta l’ho tolto e dopo due giorni si sono presentate le mestruazioni..dopo due giorni ho avuto un rapporto completo non preotetto ma solo dopo mi sono accorta che erano passate le 4 settimane più un giorno… c’è rischio di gravidanza?? Grazie in anticipo

  18. Aurora says:

    Salve, mercoledì 6 sera mi sono resa conto di non aver tolto l’anello sabato 2 come al solito, l’ho tolto subito e poi l’ho rimesso il sabato 9 come d’abitudine. Dovrei toglierlo e aspettare che passi la settimana o posso tenerlo senza alcun problema? Grazie mille

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Aurora,
      puoi tenerlo e toglierlo poi regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting

Uso i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua visita. Per accettarli continua a navigare, per saperne di più e cambiare le impostazioni consulta la Privacy e Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi