Concepimento

Nuvaring: ho dimenticato di togliere l’anello

Io metto l’appuntamento (con il segnale acustico) sul cellulare sia nel giorno in cui devo toglierlo, sia in quello in cui devo rimetterlo, ma una dimenticanza è sempre possibile…

Se ti sei dimenticata di togliere l’anello vaginale Nuvaring ci sono due possibilità:

1. il tuo anello è rimasto in vagina oltre le 3 settimane normali ma meno di 4 settimane


In questo caso sei ancora protetta dalle gravidanze indesiderate, togli l’anello, fai la settimana di sospensione e rimettine un altro normalmente.

2. il tuo anello è rimasto inserito per più di 4 settimane

in questo caso nei giorni oltre la quarta settimana non sei coperta, se hai avuto rapporti sessuali in questi giorni c’è la possibilità di una gravidanza, quindi prima di inserire un nuovo anello contatta il tuo ginecologo.

 

2Shares
LEGGI ANCHE:  Contraccezione: quando comincia la protezione con Nuvaring?

54 commenti

  • Sara

    Salve ho dimenticato di togliere l’anello di solito lo tolgo martedì alle 10:00 del mattino ma mi sono accorta venerdì alle 9:00 l’ho tolto vorrei sapere quando posso mettere l’altro sempre di martedì o devo aspettare fino a venerdì grazie

  • Elisabetta

    Salve domenica 29 gennaio avrei dovuto togliere nuvaring e rimetterlo domenica 5 febbraio… sabato 4 febbraio però mi sono accorta di non averlo tolto. Il 3 febbraio mi sarebbe dovuto venire il ciclo ma ancora nulla ed oggi siamo a lunedì 6 febbraio.cosa dovrei fare ?
    Ps:premetto che non ho avuto rapporti!

    • Mamma e Donna

      Ciao Elisabetta, se l’hai tolto sabato 4/2 dovresti essere comunque coperta per la contraccezione perchè sono passati meno di 7 giorni dal 29/1.
      Quindi se l’hai tolto continua la sospensione normale dal 4 per i 7 giorni e poi rimettilo normalmente.
      Se invece sabato 4 non l’hai tolto toglilo adesso, fai la sospensione di 7 giorni regolare e rimettilo ma nelle prossime 2 settimane stai attenta e usa un altro metodo anticoncezionale se pensi di avere rapporti.

      • Ester

        Buona sera,
        Volevo non fare la sospensione di Nuvaring e quando sono andata per reinserire il nuovo anello mi sono accorta di aver sbagliato settimana, quindi una settimana più tardi.
        Ho reinserito in nuovo anello senza fare pausa. C’è rischio di una gravidanza?
        Grazie

        • Mamma e Donna

          Buonasera Ester, siccome non sono passate più di 4 settimane ed è come se avessi fatto la settimana di sospensione lasciando solo più tempo il vecchio anello, dovresti essere regolarmente coperta.

  • Maria Teresa

    Salve di solito lo tolgo il mercoledì mattina alle 7 e 30 mi sono dimenticata e lo tolto lo stesso giorno alla sera . Quando devo rimetterlo?

    • Mamma e Donna

      ciao Maria Teresa, fai la classica settimana di sospensione e rimetti l’anello nel giorno normale ma alla stessa ora in cui l’hai tolto. La tua copertura resta intatta regolarmente.

  • Maria

    Salve, di solito tolgo l’anello lunedì alle 21.00, ma mi sono dimenticata e l’ho tolto la mattina dopo, martedì alle 11.00. So che non ci sono problemi di gravidanza, ma vorrei sapere se posso continuare a rimetterlo lunedì prossimo alle 21.00 come sempre, o dovrò cambiare giorno (quindi martedì alle 11). Grazie !

  • Francesca

    Salve, il mese scorso ho rimosso l’anello con 2 giorni di ritardo, l’ho tolto il venerdì sera anziché il mercoledì sera. Però l’ho inserito nuovamente il mercoledì dopo, quindi ho fatto solo 5 giorni di pausa. Ora, circa 7 giorni prima che debba toglierlo di nuovo mi sono venute delle perdite abbondanti e fastidiose… è normale? Mi passeranno con il prossimo ciclo?
    Grazie mille
    Francesca

  • Antonella

    Buonasera,
    Anch’io ho rimosso l’anello con 3 giorni di ritardo e so di esser protetta ma mi sorge il dubbio su quando iniziare il nuovo ciclo di nuvaring. Suggeriscono tutti di rispettare la settimana di pausa, solo che per comodità (ferie alle porte), preferirei accorciare la pausa di sospensione. La mia domanda è: riducendo i 7 giorni di sospensione a 4, ho buone possibilità che si presenti un periodo di spotting?
    Grazie
    Antonella

    • Mamma e Donna

      Ciao Antonella, in teoria dovresti fare regolarmente la settimana di sospensione ma in via eccezionale, se vuoi, puoi anche rimettere un nuovo anello nel giorno giusto e fare solo i 4 giorni di pausa. Può essere che arrivi comunque un ciclo ma più breve del normale senza che questo pregiudichi nè la tua salute nè la copertura.

  • Vanessa Corradi

    Buon giorno
    e’ la prima volta che mi dimentico di togliere Nuvaring; avrei dovuto toglierlo lunedì, ma pochi minuti fa mi si e’ fermato il cuore perche’ mi sono resa conto che l’allarme nel cellulare lunedì non e’ suonato e io liscia come l’olio sono arrivata a oggi … Cosa succede adesso?Lo tolgo subito? Per poi mettere quello nuovo riparto dal mio solito giorno che e’ lunedì o con questo disguido e’ diventato giovedì? Visto che io ero abituata alla mattina quando mi svegliavo anche se mi cambiera’ il giorno in giovedì posso lo stesso portalo la mattina? Visto che se lo tolgo ora e’ pomeriggio?

    graize Vanessa

    • Mamma e Donna

      Ciao Vanessa, come dicevo sopra in teoria dovresti rimettere il nuovo anello il giovedì (va bene alla mattina quando ti svegli anche se adesso è sera) ma se vuoi puoi anche eccezionalmente rimetterlo lunedì e accorciare la pausa.

  • Beatrice

    Salve ho tolto l’anello con una settimana di ritardo, il 19 settembre invece del 12..ho fatto comunque la sospensione di 7 giorni in cui si è presentato il ciclo e il 26 settembre ho rimesso l’anello e avuto rapporto completo il giorno successivo (sul bugiardino non diceva di usare un ulteriore metodo contraccettivo se l’anello è rimasto inserito non oltre la quarta settimana) corro qualche rischio? Ho tolto l’anello lunedì e sono in trepidante attesa..

  • Monica

    Scusa se mi ripeto alle domande sopra, ma vorrei essere più sicura, ho dimenticato di togliere l’anello per una settimana giusta, da domenica a domenica , sono coperta ho c’è pericolo???

  • Samantha

    Salve.. dovevo toglierlo l’8 dicembre ma ho fatto confusione con l’agenda e oggi ho scoperto il mio errore…l’ho tolto subito, adesso aspetto sabato 23 dicembre X rimetterlo… una settimana di intervallo… secondo voi posso stare tranquilla?? Aiuto

      • Eugenia

        Grazie mille. Volevo chiedere io l’ho tolto la sera tra sabato e domenica, cioè dopo le tre settimane. oggi è martedì è ancora non ho perdite. però ho seno duro, ogni tanto ho dolori alla pancia, e questi sintomi gia mi vennero due settimane fa. io l anello ho inserito il 25 novembre poi ho avuto un rapporto completo 1 dicembre notte.. mo non vorrei che poiché non ho aspettato esattamente sette gg da quando l ho inserito per la prima volta, sia rimasta incinta. questa è la prima esperienza .. e non so come comportarmi. Secondo voi l’anello non ha protetto bene oppure è altro?? Grazie mille in anticipo

        • Mamma e Donna

          Buon pomeriggio Eugenia, ci sono poche probabilità ma io andrei subito a chiedere al ginecologo perchè se dovesse essersi instaurata una gravidanza è importante che lui o lei ti dia le giuste indicazioni al più presto.

  • Arianna

    Buongiorno, grazie innanzitutto per questo utile articolo!
    Purtroppo anche a me è capitata una spiacevole situazione, ho fatto confusione con le settimane e ho per sbaglio cancellato la sveglia che mi ricordava di togliere l’anello; quindi, invece che toglierlo il giorno 26/12, l’ho tolto soltanto oggi, e ho avuto un rapporto questo sabato (30/12).
    Qualcuna ha dei consigli? Non mi era mai successo e sono decisamente preoccupata…
    Buon anno!

    • Mamma e Donna

      Ciao Arianna, hai avuto il rapporto entro i 7 giorni dalla data in cui dovevi toglierlo quindi non dovresti aver problemi di copertura, visto che oggi è il giorno in cui dovresti rimetterlo nuovamente dopo la sospensione togli quello vecchio (se non l’hai ancora tolto) e metti regolarmente quello nuovo e sei ancora coperta senza interruzioni.

  • Vale

    Buongiorno, scusi se disturbo anche io ma sono in ansia… Avrei dovuto togliere l’anello mercoledì 27 dicembre ma mi sono accorta solo ora di non averlo tolto… Non ho avuto rapporti negli ultimi 10 giorni. Cosa faccio ora? Inserisco subito un anello nuovo? Grazie mille!!

    • Mamma e Donna

      Buongiorno Valentina, si togli il vecchio anello, metti quello nuovo e ricorda che adesso per la prima settimana di inserimento non sei coperta quindi se hai rapporti devi usare un metodo di barriera come il preservativo.

  • Niky

    Ciao mi ripeto come le altre prima di me….dovevo togliere nuvaring il 12-1 ma me ne sono accorta solo ora che è il 17-1
    Cosa fare? Io dovrei andare via il weekend e avrei voluto evitare di avere il ciclo…posso inserire un nuovo nuvaring direttamente e far saltare il ciclo o devo fare la settimana di pausa? E soprattutto avendo avuto rapporti sono coperta vero?
    Grazie!!!!!

  • Alessandra

    Buongiorno.. oggi avrei dovuto inserire l’anello vaginale dopo una settimana di intervallo, ma mi sono dimenticata di farlo.. cosa succede se lo inserisco domani?

    • Mamma e Donna

      Ciao Alessandra, per la prima settimana dopo il giorno in cui lo inserisci di nuovo devi usare un metodo anticoncezionale aggiuntivo come il preservativo. Se hai avuto rapporti oltre la data in cui dovevi inserirlo potrebbero essere a rischio.

  • Genny

    Salve a tutte!! Ho tenuto l’anello 5 giorni in più… appena mi sono accorta l’ho tolto e dopo due giorni si sono presentate le mestruazioni..dopo due giorni ho avuto un rapporto completo non preotetto ma solo dopo mi sono accorta che erano passate le 4 settimane più un giorno… c’è rischio di gravidanza?? Grazie in anticipo

  • Aurora

    Salve, mercoledì 6 sera mi sono resa conto di non aver tolto l’anello sabato 2 come al solito, l’ho tolto subito e poi l’ho rimesso il sabato 9 come d’abitudine. Dovrei toglierlo e aspettare che passi la settimana o posso tenerlo senza alcun problema? Grazie mille

  • Nina

    Ciao io invece ho messo il NuvaRing il 15 di giugno e l’ho scritto sull applicazione che ha sempre funzionato mi ricorda sempre quando toglierlo.. il problema sta e che non mi ha ricordato nulla e l’ho tenuto fino ad oggi che siamo al 13 luglio e ho avuto dei rapporti non protetti… cosa devo fare?

    • Mamma e Donna

      Ciao Nina,
      in teoria la quarta settimana scade domani (oggi è il 12 e non il 13 🙂 ), quindi togli l’anello subito (se ancora non l’hai fatto), fai la settimana di sospensione e rimettine un altro normalmente.
      Dovresti essere ancora coperta.

  • Eurisanda Ramos

    Buona sera ho 29 anni e per sbaglio ho lasciato l’anello per una sett in più.
    Lo torlo lunedi ed oggi e giovedi che faccio come lo ricomincio?

  • simona

    ciao ho dimenticato di togliere l anello sabato mattina e l ho rimosso domenica notte… a oggi ancora niente ciclo posso cmq rimetterlo sabato?

  • daniele giudici

    Buonasera dovevo Togliere l’anello sabato 16 , e ho avuto rapporto martedì 19 invece mi sono ricordata e l’ho tolto questa sera il 23 sono ancora coperta?

    • Tamara Rossetti

      Ciao, non so se rispondete ancora a queste domande…

      Io dovevo togliere l’anello domenica 31 gennaio alle 21.00 ma lo ho scordato.. (per la prima volta in 3 anni) e l’ho tolto mercoledì 3 febbraio alle 13…
      posso rimetterlo domenica alle 21.00 come sempre? Perché per me tenere il mercoledì come giorno fisso sarebbe un problema…
      e se posso rimetterlo domenica, sono coperta nei rapporti per quei giorni?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *