Nuvaring: ho dimenticato di togliere l’anello

Io metto l’appuntamento (con il segnale acustico) sul cellulare sia nel giorno in cui devo toglierlo, sia in quello in cui devo rimetterlo, ma una dimenticanza è sempre possibile…

Se ti sei dimenticata di togliere l’anello vaginale Nuvaring ci sono due possibilità:

1. il tuo anello è rimasto in vagina oltre le 3 settimane normali ma meno di 4 settimane

In questo caso sei ancora protetta dalle gravidanze indesiderate, togli l’anello, fai la settimana di sospensione e rimettine un altro normalmente.

2. il tuo anello è rimasto inserito per più di 4 settimane

in questo caso nei giorni oltre la quarta settimana non sei coperta, se hai avuto rapporti sessuali in questi giorni c’è la possibilità di una gravidanza, quindi prima di inserire un nuovo anello contatta il tuo ginecologo.

Post correlati:

13 thoughts on “Nuvaring: ho dimenticato di togliere l’anello”

  1. Sara says:

    Salve ho dimenticato di togliere l’anello di solito lo tolgo martedì alle 10:00 del mattino ma mi sono accorta venerdì alle 9:00 l’ho tolto vorrei sapere quando posso mettere l’altro sempre di martedì o devo aspettare fino a venerdì grazie

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Sara, tranquilla nessun problema.
      La tua copertura contraccettive è a posto perchè sono passati solo pochi giorni, adesso fai la normale sospensione di 7 giorni quindi rimettilo venerdì prossimo.

      1. Rosa says:

        Quindi appena rimetto il nuovo dopo la pausa di 7 giorni sono subito coperta?

  2. Elisabetta says:

    Salve domenica 29 gennaio avrei dovuto togliere nuvaring e rimetterlo domenica 5 febbraio… sabato 4 febbraio però mi sono accorta di non averlo tolto. Il 3 febbraio mi sarebbe dovuto venire il ciclo ma ancora nulla ed oggi siamo a lunedì 6 febbraio.cosa dovrei fare ?
    Ps:premetto che non ho avuto rapporti!

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Elisabetta, se l’hai tolto sabato 4/2 dovresti essere comunque coperta per la contraccezione perchè sono passati meno di 7 giorni dal 29/1.
      Quindi se l’hai tolto continua la sospensione normale dal 4 per i 7 giorni e poi rimettilo normalmente.
      Se invece sabato 4 non l’hai tolto toglilo adesso, fai la sospensione di 7 giorni regolare e rimettilo ma nelle prossime 2 settimane stai attenta e usa un altro metodo anticoncezionale se pensi di avere rapporti.

  3. Maria Teresa says:

    Salve di solito lo tolgo il mercoledì mattina alle 7 e 30 mi sono dimenticata e lo tolto lo stesso giorno alla sera . Quando devo rimetterlo?

    1. Mamma e Donna says:

      ciao Maria Teresa, fai la classica settimana di sospensione e rimetti l’anello nel giorno normale ma alla stessa ora in cui l’hai tolto. La tua copertura resta intatta regolarmente.

  4. Maria says:

    Salve, di solito tolgo l’anello lunedì alle 21.00, ma mi sono dimenticata e l’ho tolto la mattina dopo, martedì alle 11.00. So che non ci sono problemi di gravidanza, ma vorrei sapere se posso continuare a rimetterlo lunedì prossimo alle 21.00 come sempre, o dovrò cambiare giorno (quindi martedì alle 11). Grazie !

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Maria, puoi rimetterlo lo stesso giorno, quindi benissimo lunedì prossimo alle 21.00.

  5. Francesca says:

    Salve, il mese scorso ho rimosso l’anello con 2 giorni di ritardo, l’ho tolto il venerdì sera anziché il mercoledì sera. Però l’ho inserito nuovamente il mercoledì dopo, quindi ho fatto solo 5 giorni di pausa. Ora, circa 7 giorni prima che debba toglierlo di nuovo mi sono venute delle perdite abbondanti e fastidiose… è normale? Mi passeranno con il prossimo ciclo?
    Grazie mille
    Francesca

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao Francesca, dubito che sia per i due giorni di ritardo nel toglierlo la volta scorsa. Parlane con il ginecologo…

      1. Francesca says:

        Grazie per la risposta.. avevo letto che accorciare la pausa di sospensione può causare spotting… cosa dici che potrebbe essere?

        1. Mamma e Donna says:

          Ciao Francesca, può essere ma se lo spotting ti da fastidio meglio parlarne con il ginecologo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting