Farmaci in allattamento: quali sono sicuri?

Anche quando si allatta al seno può capitare di dover prendere dei farmaci e non se ne può fare a meno in quel momento.

Per fortuna la maggior parte dei farmaci più usati passano pochissimo nel latte e sono sicuri anche se non si sospende l’allattamento ma sui foglietti illustrativi le indicazioni sono sempre negative perché così le case farmaceutiche si riparano da qualsiasi problema legale.

I medici di famiglia spesso non hanno il tempo di verificare se il farmaco che prescrivono è realmente incompatibile con l’allattamento e, nella maggioranza dei casi, consigliano di sospendere, così tutta la responsabilità è sempre scaricata sulle famiglie e sulle mamme.

Ma allora come si fa a capire cosa fare e ad essere sicure che non ci sono problemi per il pupo?

Online si trova un sito importantissimo http://www.e-lactancia.org/ che permette di ricercare i farmaci (con il nome del principio attivo) e ad ogni farmaco corrisponde una scheda dettagliata con il livello di rischio e le possibili alternative più compatibili con l’allattamento. Il sito è in spagnolo ma il nome del principio attivo è sempre lo stesso in qualsiasi lingua e le schede sono estremamente comprensibili.

Sul sito italiano della Farmacovigilanza c’è un documento che illustra i principali farmaci usati per le patologie più comuni con la compatibilità o meno con l’allattamento e tutta una serie di informazioni utili: FARMACI NELLE DONNE IN ALLATTAMENTO

In Italia ci si può rivolgere telefonicamente ad alcuni centri ospedalieri e servizi (che rispondono anche per i farmaci sicuri in gravidanza):

  1. Centro di Tossicologia Clinica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, numero verde 800883300, attivo 24 ore su 24.
  2. Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, tel. 06-3050077, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
  3. Filo Rosso dell’Associazione Studio Malformazioni (ASM), che ha tre sedi:
  4. Milano, Ospedale San Paolo, tel. 02-89.10.207. Orari: Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 10.30-13.30. Giovedì: 14.00-17.00
  5. Roma, Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, tel. 06-58.00.897. Orari: lunedì: 13.00-16.00. Martedì, mercoledì, venerdì: 14-17. Giovedì: 10.00-13.00.
  6. Napoli, Policlinico Universitario Federico II, tel. 081-54.63.881. Orari: lunedì-venerdì: 15.00-18.00.

Quindi prima di buttare al vento un allattamento avviato informatevi bene…

Post correlati:

One thought on “Farmaci in allattamento: quali sono sicuri?”

  1. Sara says:

    Ciao,
    mi piacerebbe contattarti via mail.
    Riesci a lasciarmi un tuo riferimento?
    Sara (comunicazione online)
    sparktrepuntozero.wordpress.com
    mail:spark3.0staff@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting