Concepimento,  Donne,  Gravidanza,  Mamme

Sintomi di gravidanza: seno dolorante, sono incinta?

Cambio temporaneamente argomento, così non vi annoiate a sentire sempre parlare di scuola 😀

Sintomi di gravidanza, sempre tanto difficili da inquadrare ma su cui tutte le donne cercano informazioni o perché la gravidanza è tanto attesa o perché la gravidanza è una cosa che non si desidera in quel momento…

Il seno dolorante o indolenzito è uno dei più frequenti ma è anche un sintomo tipico della sindrome premestruale, per questo può trarre in inganno.


In gergo tecnico si chiama “tensione mammaria” e in caso di gravidanza si associa spesso al capezzolo che diventa più grande e più scuro e sull’areola mammaria (la parte scura intorno al capezzolo vero e proprio) si rendono evidenti dei piccoli rilievi che sono i tubercoli di Montgomery.

Se, insieme alla tensione mammaria, notate anche questi segni tipici della gravidanza è probabile che ci sia stato il concepimento ma, come dico sempre, l’unico modo di essere certe di una gravidanza è il test positivo o la diagnosi del ginecologo…

13Shares
LEGGI ANCHE:  Togliere il pannolino: ecco come fare

64 commenti

  • leonessa89

    molto esaustiva come spiegazione ma vorrei porvi una domanda e se sul sapezzolo vero e proprio ci sono delle punticcie microscopiche bianke ke vuol dire? attendo un vostro parere! grazie in anticipo!

  • angy

    Ciao ho trovato questo post per caso è perfetto io vorrei farti una domanda io nn le aspetto per il 7 luglio ho il seno dolente ma ho notato che intorno hai capezzoli sono usciti questo tubercoli a volte sembrano arricciarsi a volte sono morbidi ma sempre in rilievo e se li premo esce un liquido trasparente come quando buchi con l’ago una pustola… secondo te potrei avere speranze di essere in dolce attesa?

      • ANTONIA GALLO

        Salve, mi chiamo Antonia ho 40 anni ho già due figli e quindi le tubercoli già li ho.
        Io aspetto il ciclo il giorno 13 ma già dal 1 dopo l ovulazione avuto il 31, e ho sempre avuto rapporti non protetti, mi fa male il seno e i capezzoli non posso toccarli.pero se li massaggio mi fanno male lo stesso ma diventano più morbidi.
        Ieri ho avuto nausea e vomito, stammattina solo la nausea nel lavarmi i denti.
        Ogni tanto ho avuto dolori al basso ventre ,ma quello forte lo sentito il giorno dopo l ovulazione.
        Vorrei sapere ho la possibilità che sto incinta? Grazie.

  • angy

    Mi sa che i tubercoli stanno aumentando ma il liquido nn esce sempre..e il seno nn mi fa sempre male..nel seno sinistro ci sono delle vene proprio evidenti tipo la foto che avete messo ma nn gonfie! Un’altra cosa il capezzolo nn è scuro normale (mi sembra) ora io nn le aspetto per il sette anche se mi dicono di fare il test gg 8 ieri mattina ho avuto una perdita rosa poi nulla più oggi ho dolorini ma le perdite sono gialle a volte ma acquose perché sono umida…ci sto sperando tanto grazie per avermi risposto. ..

  • alex

    domandina.ho.usato.evra.cerotto.dl.21.aprile.il.ciclo.è.sempre.venuto.puntuale.con.il.cerotto.ma.prima.assolutamente.irregolare.a.volte.saltava.addirittura.
    ho.levato.il.cerotto.il.09.giugno.il.ciclo.mi.è.arrivato.il.13.giugno.la.domenica.ne.ho.rimesso.un.altro,.ma.la.notte.e.andato.via.ne.ho.messo.uno.nuovo.il.maertedi.ma.ank.esso.è.andato.via.non.so.il.perche.sara.stato.il.destino.
    ovviamente.avendolo.tenuto.almeno24.ore.circa.la.domenica.23.e.tornato.il.ciclo.per.reazione.del.cerotto.
    con.il.mio.compagno.abbiamo.deciso.di.regare.un.bimbo.al.nostro.maggiore.(figlio.di.4.anni).lo.abbiamo.fatto.tutti.i.giorni.o.quasi.
    intorno.al.1.o.2.di.luglio.ho.avuto.delle.perdite.di.mucosa.ed.ho.persato.ke.stavo.ovulando,allora.ci.abbiamo.dato……
    dopo.quei.rapporti.ho.notato.capogiri,e,un.po.di.nausea.ma.sono.irrilevanti.dato.il.cervello.umano.
    xo.ho.anke.nmotato.il.seno.un.po.dolente.e.ke.l’areola.mammaria.è.molto.grande.con.qualke.turcolo.ma.poi.si.rimpiccioplisce.
    bho.ma.secondo.te.posso.ankora.sperare.in.una.gravidanza????

  • Ale;)

    Domanda… Ank io ne ho alcuni e in tutti esce tipo una sostanza gelatinosa proprio come se schiacciassi un brufoletto qualsiasi in faccia… Premetto che m sono venute il 17 e le sto aspettando in questi giorni tra 11-13.. Vorrei capirne d+ se e possibile!.. Aggiungo che verso il 25 ho avuto un rapporto non protetto e da quel giorno mi sento molto+ stanca .. Dormo tutto il giorno ma mi sembra d non avere mai chiuso occhio .. Nn ho la forza d fare niente.. ho capogiri e conati..Faccio fatica a mangiare e ho sempre freddo come se avessi la febbre ank se in realtà sono bollente e mi risveglio senza accorgermwne bagnata praticamente e senza nemmeno rendermn conto di esserm addormentata! Ho tanto mal di testa e un po’ di paura.. Devo preoccuparmi??

  • meri

    Ciao a tutte è la prima volta ke scrivo volevo chiedervi è da circa 2 settimane ho sempre lo stimolo di fare pipì. E delle perdite trasparenti mal di testa e mi sento stanc e dormo tantissimo e inizio a sentire il seno gonfio ma non troppo dolente aspetto il ciclo x il 28 cosa faccio?

    • Mamma e Donna

      Ciao mery,
      aspetta la data del ciclo (se la sai) per fare il test, se non la sai aspetta comunque ancora una quindicina di giorni per farlo perchè adesso è un po’ presto e rischi di ottenere un falso negativo. Se il test è negativo ma il ciclo continua a ritardare ripetilo dopo 7-8 giorni.

  • Vero**

    Ciao a tutte.. Io ho avuto il ciclo il 7 dicembre ma sono un po in ansia perché ho dolori al basso ventre ogni giorno ,a volte meno doloroso ma c’è ,il mio seno più abbondante ma non fa male e le vene molto evidenti e intorno come dei brufoletti. A luglio sono rimasta incinta e a 10 sett aborto spontaneo , ho tutti i sintomi stanchezza da addormentarmi subito se tocco il divano, giramenti di testa faccio spesso pipì anche la notte mi alzo. Aiutoooo??

  • Nadia

    Ciao a tutti, sono capitata qui per informarmi di più .. Certo è che ho gonfiore pancia e dei dolori .. Che ho il seno morbido morbido e i capezzoli anche con sopra dei puntini .. Dormo sempre .. La notte mi sveglio e mi riaddormento e poi la mattina capita a volte che mi alzo presto e che mi alzo tardi .. E mi viene tanta fama la notte .. Il ciclo mi dovrebbe venire il 1 febbraio.. Che dite dovrò aspettare se sarà un indizio ?! Mi date un consiglio ? Grazie mille

  • Pikkolina

    Ciao io aspetto o meglio nn aspetto il ciclo per il 23 febbraio,
    Ho avuto un rapporto completo il 10.
    Adesso ho il seno molto gonfio e dolorante con il contorno del capezzolo un po’ scuro e dei puntini sull areola.
    Mi sento l’ addome un po’ gonfio e ho dei doloretti, secondo voi ho buone speranze?
    Mi consigliate di fare il test 7 gg prima dell arrivo delle rosse?

  • valentina

    Ciao io ho avuto un rapporto non protetto il 14 febbraio e il ciclo mi dovrebbe venire il 23 febbraio xo non ho i sintomi del ciclo ho solo il seno dolorante e faccio tanta pipi e quindi e probabile ke sia incinta?

  • Valeria

    buongiorno! prendo la pillola da 5 anni, ogni tanto la dimentico ma quasi mai supero le 12 ore. due settimane fa ho avuto l’ultimo rapporto completo. subito dopo sono stata male con nausea e giramenti di testa. da allora avverto sempre nausea, giramenti di testa, dolori al basso ventre, soprattutto lato sinistro, e ho i tubercoli ben visibili e pronunciati. vi è la possibilità che sono incinta? il ciclo mi deve arrivare venerdì prossimo, quando posso fare il test? grazie!

    • Mamma e Donna

      Ciao Valeria, Se prendi la pillola è difficile che tu si rimasta incinta, anche se hai ritardato l’assunzione, però in rari casi può capitare.
      Per fare il test io aspetterei almeno l’inizio della prossima settimana e intanto terrei monitorati i sintomi che hai.

  • Mary

    Buona sera sono nuova qui e volevo il parere di qualcuno… Allora ho avuto l’ultimo ciclo il 29 febbraio che mi è durato fino al 3 marzo… Poi il 5 marzo ho avuto un rapporto a rischio… ho calcolato l’ovulazione e dovrei essere entrata in ovulazione 4-5 di marzo … Dopo una settimana ho iniziato ad avere il seno gonfio che ho tuttora mi fa male e mi sono comparsi molto evidenti i tubercoli il capezzolo e diventato più scuro e intorno mi si è formata un aureola rossastra ogni tanto mi prude il seno… Poi cinque giorni fa per due giorni di fila ho avuto una forte nausea che poi è svanita e mi riappare a momenti per esempio la sera ad andare a dormire oppure il mattino…. Ho a volte prurito alla pancia in basso dove tra l’altro qualche giorno fa ho avuto pulsazioni molto forti nello stesso punto… Ho in più molta sonnolenza stanchezza… Oggi in più mi è comparsa una macchia marroncina sul viso… Vorrei aggiungere che oggi ho mangiato una frittata la nausea mi è aumentata al massimo…. Spero tanto di essere in dolce attesa ma aspetto ancora qualche giorno prima di fare il test… Secondo voi quante probabilità ho di essere gravida? Premetto che il seno anche prima del ciclo si gonfia di solito e fa male ma il resto di solito non succede.. Grazie

    • Mamma e Donna

      Ciao Mary,
      l’ovulazione avresti dovuto averla più avanti, intorno al 16-18 marzo ma, come sai, puoi rimanere incinta anche in tutti gli altri giorni 😉
      Come sintomi ci potremmo essere, il test puoi già farlo e in bocca al lupo!

  • Mariangela

    Ciao,sono capitata in questo articolo cercando i vari cambiamenti che fa il seno quando si è in gravidanza,ho avuto l’ultimo ciclo il 19 ottobre e di solito ho un ciclo di 30/31 giorni. Rapporti avuti dopo l’ultima mestruazione tra il 27 ottobre e il 3 novembre cercando una gravidanza! Adesso è da circa 10 giorni che ho mal di stomaco come quando deve arrivare il ciclo seno molto gonfio ma soprattutto il capezzolo e poi i tubercoli sono diventati veramente molto visisi,6 giorni fa ho avuto una perdita mucosa rosa tant’è che ero convinta che mi stesse venendo il ciclo prima del previsto,,,, invece ancora niente con oggi sarebbero 2 giorni di ritardo,la cosa che mi mette ansia sono questi dolori avvolte anche intensi al basso ventre,che mi spingono ad andare in bagno x controllare se arriva il ciclo…. secondo voi ho buone speranze?

  • Elis

    Ciao, scusa il disturbo, sono una ragazza di 17 anni e il 29 ottobre ho avuto un rapporto protetto. Il mio ciclo non è mai regolare e dovrebbe arrivarmi a giorni. Per due settimane ho avuto problemi a digerire e ieri il seno ha iniziato a farmi male. Ogni tanto ho doloretti alle ovaie e alla schiena e ieri avevo un mal di testa fortissimo. Nulla di costante però e del ciclo neanche l’ombra e sarebbe dovuto arrivarmi oggi, ma appunto non essendo regolare non ho certezze. Devo preoccuparmi?

    • Mamma e Donna

      Ciao Elis, mi scrivi che il rapporto è stato protetto, protetto con quale metodo? Molto dipende dal grado di sicurezza del metodo stesso.
      In ogni caso ti consiglio di fare subito il test e (se fosse negativo e non arrivasse il ciclo) di ripeterlo dopo una settimana.

  • Mariangela

    Ciao sono si nuovo qui,ieri ho fatto un test a casa che ha dato una linea molto evidente e una linea molto chiara,oggi sono andata a fare le bhcg e il risultato è 23. Mi è sembrato basso ma la dottoressa del laboratorio mi ha spiegato che è un valore che corrisponde a 1/2 settimane e di ripeterlo fra un paio di giorni x vedere se aumenta,a me è stonata la cosa visto che l’ultimo rapporto in corrispondenza all’ovulazione è stato il 3 novembre, poi il 14 novembre ho avuto una perdita rosa,a oggi niente ciclo e sono a 4 giorni di ritardo!seno sempre dolorante e gonfio e doloretti al basso ventre che variano da destra a sinistra. È da 3 mattine che ho nausea tra cui stamattina ho anche avuto un po’di vomito… Sono totalmente confusa e preoccupata,vorrei rilassarmi ma nn riesco a nn essere preoccupata. Cosa ne pensate?

    • Mamma e Donna

      Secondo me ti puoi fidare di quello che ti hanno detto al laboratorio, si solito se la seconda linea si vede, anche se è chiarissima, la gravidanza c’è.
      Ripeti il test dopo 7 giorni e dovresti avere la conferma. Ciao

  • Sara

    Salve a tutti. Sono nuova… ho 25 anni ho rapporti sempre completizia con il mio fidanzato. Cmq lo scorso ciclo (3 dicembre ) mi è venuto scarsissimo ma solo i primi 2 giorni ho avuto un pó di dolori e sangue coagulato… poi nulla . Solo macchie…
    Verso giorno 18 ho notato che il seno mi faveva malissimo ed era teso… come lo è ancora.. ma da 4 giorni ho dolori al basso ventre e pancia gonfia.. nn riesco a digerire bene e ” rutto ” qualsiasi cosa che ingerisco… ho leggeri mal di testa ( forse dovuti alla mia cervicale che si infiamma sempre )…
    Da premettere che il seno mi fa sempre male solo 2 giorni prima del ciclo… quindi nn riesco a spiegarmi tutto ciò…
    Aspetto vostre notizie.. ho letto qualcosa tra i commenti ma sono più confusa che persuasa…
    Grazie mille

  • Giusy

    Salve, il 28 ottobre ho avuto il mio ultimo ciclo anche se è durato solo 3 giorni quando solitamente mi dura 5 giorni,poi dopo ho avuto dei rapporti completi non protetti. Da lunedì ho mal di pancia da ciclo, perdite marroni, mal di schiena, stanchezza ,tanta fame ,seno gonfio e al tatto anche un po’ dolorante. Le aspetto per il 25 novembre ma è possibile che questi disturbi possano essere associati alla sindome premestruale oppure ad una probabile gravidanza?

    • Mamma e Donna

      Buongiorno Giusy,
      sono sintomi che possono calzare a pennello sia per una cosa che per l’altra, al tuo ciclo mancano ancora 10 giorni e questo potrebbe essere indizio che la sindrome premestruale è un po’ troppo in anticipo, altra cosa che puoi valutare è se normalmente hai sintomi sovrapponibili prima del ciclo o questi sono diversi o più intensi, in questo caso anche questo potrebbe essere indizio che ci sono più probabilità di una gravidanza rispetto all’altra evenienza. Se sono passati almeno 20 giorni dal rapporto non protetto puoi provare a fare un test anche se sei ancora in anticipo con il ciclo…

  • Maddalena Verzella

    Salve. Ho bisogno di un parere… ho preso la pillola per due Anni e ho smesso di prenderla in modo definitivo . Ultimo ciclo il primo gennaio durato meno del solito. Da quando ho smetto la pillola ogni fine settimana (il mio fidanzato vive lontano per adesso) abbiamo rapporti completi. Adesso ho sempre sintomi premestruali come dolori al basso ventre, mal di schiena, ventre gonfio e capezzoli molto sensibili…ma no nausea ecc …
    Visto che abbiamo rapporti completi,quando posso fare il test ? Devo aspettare un eventuale ritardo del ciclo? Perché non sto più nella pelle desidero sapere se sono incinta <3 grazie mille

    • Mamma e Donna

      Buonasera Maddalena, non ha tanto importanza il ritardo, invece è fondamentale che siano passati almeno 15 giorni dall’ultimo rapporto , questo perchè prima difficilmente l’ormone betahcg sarà già in concentrazione tale da essere rilevato nelle urine. Quindi facendolo prima rischi di avere un falso negativo.
      In bocca al lupo 🙂

  • Mery

    Buongiorno, ero incinta di 6 settimane all’improvviso ho avuto le perdite ma erano come ciclo era durato 6 giorni, e ho una bambina di 9 mesi, che la sto ancora allattando ho i dolori al capezzolo destro quando si attacca ho notato anche che il colore del capezzolo sta diventando scuro, avevo già fatto il test di sangue il risultato è 1.40 il 02/04/21, secondo lei sono ancora incinta o no?

    • Mamma e Donna

      Buonasera Mery, se il sanguinamento è stato copioso potrebbe essere stato espulso l’ovulo fecondato, ma non è possibile saperlo senza fare una visita ginecologica. Vai la più presto a fare un controllo.

  • gaia

    buonasera vorrei un informazione, mi sono venute il 5 giugno gia il 7 non avevo piu nulla sangue rosso vivo, ancora ho seno gonfio e anche pancia gonfia mi sembra anche di avere i tubercoli ma vanno e vengono questo non capisco, e poi secrezione vaginale stamani ho fatto il test clear ma negativo secono lei posso sperare in una gravidanza ? grazie

  • Gio79

    Salve a tutti,
    Volevo chiedere una cosa . Sto cercando una gravidanza e il mese scorso ho avuto un aborto spontaneo a 4 settimana e me ne sono accorta poichè mi è venuto il ciclo che mi è poi durato 7 giorni. È possibile che io abbia ovulato il 21 di quel mese? Ora ho ventre gonfio nella parte bassa della pancia , stanchezza e seno sensibile con aureole e capezzoli scuri.
    Grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *