Sintomi di gravidanza: seno dolorante, sono incinta?

Cambio temporaneamente argomento, così non vi annoiate a sentire sempre parlare di scuola 😀

Sintomi di gravidanza, sempre tanto difficili da inquadrare ma su cui tutte le donne cercano informazioni o perché la gravidanza è tanto attesa o perché la gravidanza è una cosa che non si desidera in quel momento…

Il seno dolorante o indolenzito è uno dei più frequenti ma è anche un sintomo tipico della sindrome premestruale, per questo può trarre in inganno.

In gergo tecnico si chiama “tensione mammaria” e in caso di gravidanza si associa spesso al capezzolo che diventa più grande e più scuro e sull’areola mammaria (la parte scura intorno al capezzolo vero e proprio) si rendono evidenti dei piccoli rilievi che sono i tubercoli di Montgomery.

Se, insieme alla tensione mammaria, notate anche questi segni tipici della gravidanza è probabile che ci sia stato il concepimento ma, come dico sempre, l’unico modo di essere certe di una gravidanza è il test positivo o la diagnosi del ginecologo…

Post correlati:

12 thoughts on “Sintomi di gravidanza: seno dolorante, sono incinta?”

  1. leonessa89 says:

    molto esaustiva come spiegazione ma vorrei porvi una domanda e se sul sapezzolo vero e proprio ci sono delle punticcie microscopiche bianke ke vuol dire? attendo un vostro parere! grazie in anticipo!

  2. Mamma e Donna says:

    @Leonessa89: E’ normale, è la pelle che è un pochino più ispessita in quella sede…

  3. leonessa89 says:

    grazie x la risposta

  4. Pingback: Divento mamma: diario del primo mese di gravidanza | Mamma & Donna
  5. Trackback: Divento mamma: diario del primo mese di gravidanza | Mamma & Donna
  6. angy says:

    Ciao ho trovato questo post per caso è perfetto io vorrei farti una domanda io nn le aspetto per il 7 luglio ho il seno dolente ma ho notato che intorno hai capezzoli sono usciti questo tubercoli a volte sembrano arricciarsi a volte sono morbidi ma sempre in rilievo e se li premo esce un liquido trasparente come quando buchi con l’ago una pustola… secondo te potrei avere speranze di essere in dolce attesa?

    1. Mamma e Donna says:

      Si, secondo me ci sono speranze, tieni monitorata la cosa e se sono già passati 15-20 giorni dall’ultimo rapporto fai il test, in bocca al lupo 😀

  7. angy says:

    Mi sa che i tubercoli stanno aumentando ma il liquido nn esce sempre..e il seno nn mi fa sempre male..nel seno sinistro ci sono delle vene proprio evidenti tipo la foto che avete messo ma nn gonfie! Un’altra cosa il capezzolo nn è scuro normale (mi sembra) ora io nn le aspetto per il sette anche se mi dicono di fare il test gg 8 ieri mattina ho avuto una perdita rosa poi nulla più oggi ho dolorini ma le perdite sono gialle a volte ma acquose perché sono umida…ci sto sperando tanto grazie per avermi risposto. ..

  8. ANGY says:

    Test positivo. ..Grazieeeeeeeee di tutto sono felicissima

    1. Mamma e Donna says:

      E congratulazioni 😀

  9. alex says:

    domandina.ho.usato.evra.cerotto.dl.21.aprile.il.ciclo.è.sempre.venuto.puntuale.con.il.cerotto.ma.prima.assolutamente.irregolare.a.volte.saltava.addirittura.
    ho.levato.il.cerotto.il.09.giugno.il.ciclo.mi.è.arrivato.il.13.giugno.la.domenica.ne.ho.rimesso.un.altro,.ma.la.notte.e.andato.via.ne.ho.messo.uno.nuovo.il.maertedi.ma.ank.esso.è.andato.via.non.so.il.perche.sara.stato.il.destino.
    ovviamente.avendolo.tenuto.almeno24.ore.circa.la.domenica.23.e.tornato.il.ciclo.per.reazione.del.cerotto.
    con.il.mio.compagno.abbiamo.deciso.di.regare.un.bimbo.al.nostro.maggiore.(figlio.di.4.anni).lo.abbiamo.fatto.tutti.i.giorni.o.quasi.
    intorno.al.1.o.2.di.luglio.ho.avuto.delle.perdite.di.mucosa.ed.ho.persato.ke.stavo.ovulando,allora.ci.abbiamo.dato……
    dopo.quei.rapporti.ho.notato.capogiri,e,un.po.di.nausea.ma.sono.irrilevanti.dato.il.cervello.umano.
    xo.ho.anke.nmotato.il.seno.un.po.dolente.e.ke.l’areola.mammaria.è.molto.grande.con.qualke.turcolo.ma.poi.si.rimpiccioplisce.
    bho.ma.secondo.te.posso.ankora.sperare.in.una.gravidanza????

    1. Mamma e Donna says:

      Assolutamente si ALEX, se il ciclo non torna puoi sperare e tra una settimana puoi cominciare a fare il test.

  10. Ale;) says:

    Domanda… Ank io ne ho alcuni e in tutti esce tipo una sostanza gelatinosa proprio come se schiacciassi un brufoletto qualsiasi in faccia… Premetto che m sono venute il 17 e le sto aspettando in questi giorni tra 11-13.. Vorrei capirne d+ se e possibile!.. Aggiungo che verso il 25 ho avuto un rapporto non protetto e da quel giorno mi sento molto+ stanca .. Dormo tutto il giorno ma mi sembra d non avere mai chiuso occhio .. Nn ho la forza d fare niente.. ho capogiri e conati..Faccio fatica a mangiare e ho sempre freddo come se avessi la febbre ank se in realtà sono bollente e mi risveglio senza accorgermwne bagnata praticamente e senza nemmeno rendermn conto di esserm addormentata! Ho tanto mal di testa e un po’ di paura.. Devo preoccuparmi??

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting