Famiglia,  Mamme

10 libri indispensabili per mamme e papà [prima parte]

Io adoro i libri e ne ho un bel po’ di centinaia, ma non riesco a smettere di comprarne perché trovo sempre titoli e contenuti che meritano di essere letti.

Questa tendenza non è cambiata da quando sono diventata mamma, ho solo dovuto razionalizzare gli acquisti perché i libri costano tanto e la crisi c’è per tutti ma per le mamme di più!

Tantissimi libri a tema per genitori ho letto, tutti li ho conservati, molti sono sul comodino da cominciare o da finire e altrettanti (almeno) arriveranno nei prossimi mesi e anni.

Tra i miei preferiti ce ne sono almeno 10 (che si affiancano a quelli di cui ho fatto e farò recensioni singole) che vi racconto con un elenco ragionato in due puntate.


Oggi i primi cinque, nei prossimi giorni gli ultimi cinque 😀

Il-parto-cesareo

Il parto cesareo. Solo se indispensabile, sempre con rispetto
Ibone Olza

Il Leone Verde editore

Questo l’ho letto tanti anni fa (subito dopo il cesareo) e lo consiglio sicuramente a tutte le mamme che hanno subito un parto di questo tipo e anche a tutte le mamme in attesa.

Ci sono tante informazioni per riuscire ad avere il parto giusto, non un cesareo inutile ma un cesareo se è il caso, e come far fronte ad un intervento chirurgico di questo tipo (che è un intervento chirurgico vero e non una passeggiata) nel post-operatorio con anche un neonato a cui badare.

LEGGI ANCHE:  Mamma guardami e posa il cellulare!

Tutte-le-mamme-hanno-il-latte

Tutte le mamme hanno il latte. Rischi e danni dell’alimentazione artificiale (Il bambino naturale)
Paola Negri

Il Leone Verde editore

Ancora un libro della collana “Il bambino naturale” (che già ve lo dico la fa da padrona nel mio elenco…) con questo titolo preziosissimo per avviare un allattamento al seno senza stress.

Lo consiglio a tutte le mamme in attesa e neomamme che hanno dubbi (o che se li fanno venire perché tutti “ficcano il naso” dispensando consigli spesso campati per aria).

Allatti ancora? Allattare e accudire un bambino ai primi passi
Norma J. Bumgarner

La Leche League

Ecco il libro adatto per mamme “allattone” che dopo aver avviato un allattamento al seno come si deve, non vogliono rinunciare a questo importante nutrimento (fisico e psichico) per il loro bambino quando cominciano i primi passi (e magari anche quelli successivi ai primi).

Il fatto che sia edito dalla Leche League è una vera garanzia.

Genitori-con-il-cuore

Genitori con il cuore. I bambini si Comportano così come vengono trattati
Jan Hunt

Il Leone Verde editore

Eccola di nuovo la collana “Il bambino naturale” (io l’avevo detto…) ma questo libro non si può non citare in un elenco per genitori!

Assolutamente indispensabile da leggere sin dall’attesa e poi da rileggere spesso e volentieri durante la crescita dei bambini, fino all’adolescenza…

LEGGI ANCHE:  Effetti della violenza su bambini e ragazzi: I Want To Be A Soldier

Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento
Lucio Piermarini

Bonomi editore

Altro editore con libri splendidi per mamme e papà e Bonomi.

Il pediatra Lucio Piermarini forte di tanta esperienza maturata sul campo ha scoperto, e racconta in questo libro, che tabelle di svezzamento, ricettine classiche e che la cosa migliore è farsi guidare dai bambini, proprio come succede nell’allattamento.

Ecco spiegato il vero svezzamento naturale!

Ci vediamo tra qualche giorno per la seconda parte di questo excursus attraverso le migliori risorse (secondo me) a disposizioni di noi genitori sull’orlo di una crisi di nervi…

7Shares

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *