Le spiagge liguri NON sono adatte ai bambini
Ogni anno escono le 25 spiagge italiane insignite delle “Bandiere Verdi”.
Sono 25 spiagge a misura di bambino (e di famiglia) selezionate da un team di pediatri e ricercatori in base a tutta una serie di parametri come: la presenza di sabbia fine, arenile ampio, ombrelloni ben distanziati, mare pulito con acqua bassa vicino alla riva, strutture e servizi in prossimità della spiaggia, adeguato numero di negozi e pubblici esercizi nelle vicinanze, ecc. ecc.
Quest’anno sono già uscite le località e ho nuovamente constatato che nessuna località ligure ha ottenuto la Bandiera Verde.
L’elenco è costellato di belle spiagge dal nord al sud, però mi spiace constatare che ancora una volta la Liguria è il fanalino di coda anche nel campo che dovrebbe contraddistinguerla.
In realtà fin dal 2008 (anno in cui le Bandiere Verdi sono nate) la Liguria è entrata in questo elenco virtuoso.
Purtroppo è verissimo che i servizi della mia regione non sono adeguati a quelli di altre zone marine, malgrado i posti bellissimi non riusciamo a far diventare il nostro “fiore all’occhiello” il mare strepitoso che abbiamo a disposizione.
Secondo me è un vero peccato.
Ma voi dove andate al mare?
Un commento
CHIA
…in Liguria ovviamente!!!! 🙂 …beh, e’ ovvio che se uno dei parametri su cui si basa questa classificazione e’ la presenza di sabbia e per di piu’ fine la Liguria non rientrerà mai nei parametri…. Vuoi mettere pero’ il relax di una bella spiaggia di ciottoli quando puoi dare a tuo figlio piccolo in mano due o tre sassi scelti accuratamente e lasciarlo li’ a giocare senza dover stare a guardare che non si infili sabbia in bocca ogni minuto ??!!!??? Cari signori pediatri, divertitevi pure con i vostri castelli di sabbia…io intanto mi rilasso sotto l’ombrellone mentre mio figlio gioca contento…bye bye