Bambini,  Famiglia

Le spiagge liguri NON sono adatte ai bambini

Ogni anno escono le 25 spiagge italiane insignite delle “Bandiere Verdi”.

Sono 25 spiagge a misura di bambino (e di famiglia) selezionate da un team di pediatri e ricercatori in base a tutta una serie di parametri come: la presenza di sabbia fine, arenile ampio,  ombrelloni ben distanziati,  mare pulito con acqua bassa vicino alla riva, strutture e servizi in prossimità della spiaggia, adeguato numero di negozi e pubblici esercizi nelle vicinanze, ecc. ecc.

Quest’anno sono già uscite le località e ho nuovamente constatato che nessuna località ligure ha ottenuto la Bandiera Verde.

L’elenco è costellato di belle spiagge dal nord al sud, però mi spiace constatare che ancora una volta la Liguria è il fanalino di coda anche nel campo che dovrebbe contraddistinguerla.


In realtà fin dal 2008 (anno in cui le Bandiere Verdi sono nate) la Liguria è entrata in questo elenco virtuoso.

Purtroppo è verissimo che i servizi della mia regione non sono adeguati a quelli di altre zone marine, malgrado i posti bellissimi non riusciamo a far diventare il nostro “fiore all’occhiello” il mare strepitoso che abbiamo a disposizione.

Secondo me è un vero peccato.

Ma voi dove andate al mare?

Shares
LEGGI ANCHE:  Pulizie di primavera: cosa butto e cosa tengo del mio essere mamma

Un commento

  • CHIA

    …in Liguria ovviamente!!!! 🙂 …beh, e’ ovvio che se uno dei parametri su cui si basa questa classificazione e’ la presenza di sabbia e per di piu’ fine la Liguria non rientrerà mai nei parametri…. Vuoi mettere pero’ il relax di una bella spiaggia di ciottoli quando puoi dare a tuo figlio piccolo in mano due o tre sassi scelti accuratamente e lasciarlo li’ a giocare senza dover stare a guardare che non si infili sabbia in bocca ogni minuto ??!!!??? Cari signori pediatri, divertitevi pure con i vostri castelli di sabbia…io intanto mi rilasso sotto l’ombrellone mentre mio figlio gioca contento…bye bye

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *