Quanto è importante saper ascoltare in famiglia
La comunicazione è una cosa fondamentale in tutti i campi della vita e la base di una comunicazione vincente è il “saper ascoltare.
Nella vita è importantissima questa capacità, in famiglia ancora di più.
Con figli, genitori, compagni e “parentame” vario spesso sentiamo quello che viene detto ma non ascoltiamo realmente, filtriamo quello che ci dicono, i figli e i compagni soprattutto, con quello che pensiamo di sentire, con quello che abbiamo già nella nostra testa e lì nascono le incomprensioni.
Come dice il proverbio? Entra da un orecchio ed esce dall’altro.
Le incomprensioni con i figli piccoli sono un disastro, le incomprensioni con ragazzi adolescenti sono una vera catastrofe, siccome io di ragazzi adolescenti in casa ne ho due cominciate pure a piangere per me!
Se poi parliamo di marito (o di moglie) ancora peggio, tante ore passiamo insieme, ma quante sono quelle in cui ci ascoltiamo davvero?
A parte gli scherzi: amare significa ascoltarsi, comprendersi e contare sempre uno sull’altro.
Ecco qualche consiglio che mi (ci) suggerisco per ascoltare di più e, di conseguenza, ottenere di essere ascoltati davvero anche dagli altri:
1. Stai zitta e ascolta davvero
Stare zitta fino alla fine di un discorso dei miei figli o di mio marito è difficilissimo, me ne rendo conto perché tendo a terminare mentalmente le loro frasi e a focalizzare l’attenzione immediatamente sulle mie risposte. Per ascoltare davvero devo riuscire a sospendere questa reazione immediata e con il silenzio (anche mentale) prestare attenzione a quello che mi vogliono dire.
2. Dimostra attivamente che stai ascoltando
Postura aperta e rilassata, cenni del capo, sorrisi e altre piccole espressioni indicano all’interlocutore che lo ascolto davvero, niente parole.
3. Conferma che hai ascoltato con informazioni di ritorno
Se sono riuscita a stare zitta fino alla fine del discorso è il momento giusto per confermare il mio ascolto attivo con la parafrasi e il riassunto dei punti importanti toccati, anche in questo caso niente opinioni personali, devo comprendere bene quello che ho sentito e devo far capire alle persone a cui voglio bene che ho sentito e capito.
4. Sospendi i giudizi
Dopo aver sviscerato tutto non è ancora il momento di dire la mia, un po’ di riflessione senza giudizi e opinioni personali è importante.
5. Rispondi rispettando le opinioni che hai ascoltato
Quando arriva il momento di rispondere mi ricordo di esprimermi sempre con rispetto, rispondendo nel modo in cui vorrei che gli altri rispondessero a me.
Questo post è offerto da Amplifon.
Amplifon ha organizzato un concorso con cui è possibile, grazie ad un semplice tool, analizzare ” le ore trascorse insieme al proprio partener e le ore passate ad ascoltarsi “.
Chi partecipa al test in questa prima fase può vincere un cofanetto “Wonderbox – Week end di evasione”.
Nella seconda fase del concorso, prenotando un controllo dell’udito, è possibile vincere una crociera per due persone per una destinazione a scelta tra quelle proposte da MSC crociere.