Mamme

Allattamento in pubblico, lo sdoganiamo finalmente?

madonna litta leonardo da vinciIn questi giorni è finito di nuovo agli albori della cronaca questo benedetto allattamento al senso in pubblico.

Dopo che anche papa Francesco ha ufficialmente approvato l’allattamento al seno anche in chiesa, va a capitare il caso di una mamma (Mamme a spillo n.d.r.) insultata su Instagram per una foto a tema “allattamento al ristorante”.

Non seguo la religione cattolica ma un plauso a papa Francesco per questa frase “Voi mamme date ai vostri figli il latte, anche adesso, se hanno fame e piangono, potete dare loro il latte” pronunciata nella Cappella Sistina, lo voglio fare.

In teoria non ce n’era bisogno visto che le madonne vengono raffigurate spesso nell’atto di allattare, infatti nell’immagine del post ho messo la Madonna Litta di Leonardo da Vinci (o di uno dei sui discepoli, non è ben chiaro) e la Madonna che allatta il Bambino di Lorenzo di Credi, ma tant’è su instagram ha fatto ancora scalpore…


Non ho bimbi da allattare adesso, ma i miei li ho allattati dappertutto, quando era il momento è ovvio, perché le mamme non ostentano l’allattamento, quelle poche che lo fanno davvero a richiesta lo fanno perché il pupo ha fame e altrimenti metterebbe a dura prova i timpani di tutto il circondario.

Per fortuna non ho mai trovato nessuno che si permettesse di dirmi qualcosa di male, penso che ne sarebbe scaturita una rissa visto il mio carattere.

LEGGI ANCHE:  Quanto è importante saper ascoltare in famiglia

Guardando le foto di mamme che allattano in pubblico (qui trovi una splendida galleria della fotografa e mamma di quattro bambini Leilani Rogers, qui c’è la pagina Facebook del progetto) l’unica cosa che mi viene da pensare è che il seno non si vede

 

per niente! Si vede di più in queste Madonne di grandi pittori.

Sarà per questo motivo che c’è chi si lamenta? Sarà che abbiamo perso di vista quali sono le cose belle ed importanti e pensiamo solo alle stronzate?

Si può dire stronzate su un blog di mamme, vero???

Visto che siamo abituati a vedere di tutto di più, che non c’è limite alla volgarità, sarà che queste mamme che allattano in pubblico volgari lo sono troppo poco, anzi per niente?

Sarà il caso di sdoganarlo definitivamente e dappertutto e chi non vuole vederlo può girarsi dall’altra parte, un gesto quanto mai semplice e sottovalutato.

Allattare in pubblico non è una moda né un’ostentazione e neppure un atto da femministe moderne, è un diritto delle mamme e dei bambini.

Madonna che allatta il Bambino di Lorenzo di Credi

5Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *