Divento mamma: diario del primo mese di gravidanza

Divento mamma: diario del primo mese di gravidanza

Le prime 4 settimane qualche volta volano via senza che ci accorgiamo della gravidanza, altre volte siamo talmente tanto speranzose e felici che notiamo immediatamente tutti i piccoli segni che il corpo ci manda.

In ogni caso è già da adesso che cominciano i cambiamenti, gli ormoni cominciano a modificarsi e aumentare, il ciclo non arriva e possono arrivare la tensione al seno, la frequenza a fare pipì, il fastidio nei confronti di particolari odori e sapori o un po’ di stanchezza.

I miei primi sintomi sono stati proprio il fastidio al seno e ai capezzoli e il fatto che dovevo andare in bagno in continuazione 😀

Dal termine della seconda settimana dopo il rapporto puoi cominciare a fare il test monouso o quello sul sangue al laboratorio analisi, vedere scritto nero su bianco che diventerai mamma è uno dei momenti più emozionanti.

Se non hai fatto il test insieme al papà è arrivato il momento di dargli la bella notizia, hai scelto una cena a lume di candela o hai preso immediatamente in mano il cellulare per un annuncio istantaneo?

Io ricordo che entrambe le volte il papà era con me, quindi l’abbiamo scoperto insieme e solo dopo l’abbiamo raccontato ai nonni…

Se non l’hai ancora fatto comincia immediatamente con l’acido folico, che puoi incrementare anche nella dieta mangiando verdure a foglia verde e fagioli, e vai dal ginecologo per la prima visita e per chiedergli tutti i dubbi che ti passano per la testa.

Puoi mantenerti in forma e rilassarti con la dolcezza dello yoga, puoi cominciare immediatamente con l’asana del “gatto che si stira”.

Mentre tu continui a fare tutto quello che fai di solito, e magari non sai ancora della gravidanza, la cellula uovo fecondata scende nelle tube per arrivare fino all’utero, deve fare in fretta ad impiantarsi perché entro pochi giorni dalla fecondazione è già cresciuta tanto da aver bisogno di un nutrimento speciale, il tuo sangue.

Al momento dell’impianto, intorno alla seconda settimana dal concepimento, l’embrione misura 0,33 mm. e comincia a formare il sistema nervoso, da adesso il tuo bimbo comincia a crescere in modo esponenziale e nella terza settimana misurerà già 1,8 mm. mentre alla fine della quarta settimana sarà diventato ben 6 mm. e sarà impegnato a formare muscoli, vertebre e altri organi.

E’ proprio dalla quarta settimana che spesso arriva la nausea, se ti da fastidio puoi provare ad alleviarla con alcuni rimedi naturali.

Continua a seguirci, ci vediamo alla prossima puntata, ogni venerdì, del Diario della Gravidanza e poi con il diario vero e proprio da scaricare, stampare e compilare…

Post correlati:

2 thoughts on “Divento mamma: diario del primo mese di gravidanza”

  1. Federica MammaMoglieDonna says:

    bella idea! carina!!

  2. Maria Evelina says:

    Sono molto carini come articoli!!!!! Ma non riesco a trovare quelli dopo a questo… 🙁 dove li posso trovare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting