Bambini,  Famiglia

Un Natale diverso è possibile: 10 idee di regali solidali per bambini e ragazzi

Un Natale diverso è possibile: 10 idee di regali solidali per bambini e ragazziQuest’anno rifletto ancora sul significato del Natale e, soprattutto, sul significato dei doni per i miei bambini.

Non sono per niente sicura di essere riuscita a trasmettergli la magia che i miei genitori hanno trasmesso a me.

Tra computer, giochi elettronici e richieste continue di regali anche molto costosi (decisamente troppo per dei bambini in età scolare) e il successivo abbandono repentino per la noia di avere tutto, temo che ci siamo persi.

La richiesta di quest’anno è la Playstation 4 , che costa mezzo stipendio, più vari altri giochi e giochini visti nelle pubblicità in TV oppure consigliati da compagni di scuola e amici. Ma ad accompagnare le richieste non c’è nessuna riflessione sul mondo che ci circonda, su quello che sta accadendo adesso e su quante persone non si possano permettere neppure i beni di prima necessità, non parliamo dei regali di Natale.


La colpa è nostra, è mia. Siamo noi genitori che per primi abbiamo perso di vista quello che va oltre la smania di acquistare sempre più oggetti inutili da accumulare in casa.

Tu come sei messa? Anche nella tua famiglia si è appannato qualcosa?

Io faccio un mea culpa e credo che un’inversione di rotta sia possibile se io per prima comincio a ripensare il Natale.

Invece dei regali costosi e che fanno status symbol (si, adesso anche bambini e ragazzi pensano allo status symbol!) sto guardando dei regali solidali, di quelli che fanno bene sia a chi è meno fortunato sia al nostro cuore.

LEGGI ANCHE:  Come vestire i bambini a Natale: idee per look fashion, romantici e modaioli

Mentre li guardo per i miei bambini sul sito del CESVI ho pensato di farne una carrellata anche per te, sono sicura che ci troverai tanti spunti di riflessione per invertire la rotta anche a casa tua se hai deragliato o per scegliere se sei già sulla strada giusta.

Sono tutti regali sotto i 20,00 euro cadauno, infatti io sto facendo una lista.

Un Natale diverso è possibile: 10 idee di regali solidali per bambini e ragazzi

I libri a noi piacciono sempre tanto, sia io che i miei figli siamo dei super lettori, leggiamo almeno 10-15 libri al mese e quindi dei libri che ci possano raccontare cosa succede nei paesi lontani e diversi da noi sono la mia prima scelta.

Il segreto di Chanda

Ti racconto una Storia?

50 poesie per gli amici

Un Natale diverso è possibile: 10 idee di regali solidali per bambini e ragazzi

I regali per la scuola servono sempre, non ti dico quanto materiale scolastico fagocitano i miei due disordinati figli maschi!

L’astuccio di legno naturale con matite colorate e righello

Gli astucci ecologici e fatti a mano con plastica riciclata.

Un Natale diverso è possibile: 10 idee di regali solidali per bambini e ragazzi

I regali da indossare o da usare in casa a me piacciono tanto, se poi ci insegnano anche qualcosa e hanno dietro una morale sono perfetti, come questi.

La cassettina di legno con i semi di timo e lavanda

La cassettina di legno con  i semi di basilico e salvia

La maglietta firmata CESVI

La MUG rossa

Un Natale diverso è possibile: 10 idee di regali solidali per bambini e ragazzi

Le buone azioni sono quelle che invece di essere oggetti per i miei bambini, che hanno già tutto, sono regali per i bambini che hanno bisogno di aiuto. Sono proprio quelli che hanno dentro tutto lo spirito del Natale anche se non si possono toccare.

LEGGI ANCHE:  Mamma guardami e posa il cellulare!

Sul sito di CESVI ce ne sono tanti per tutte le tasche, io ho scelto il kit scuola perché la scuola è importantissima e se io non potessi comprare matite a quaderni ai miei figli sarei molto felice se qualcuno li comprasse per loro.

Questo post è offerto da CESVI, un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente.

In 30 anni ha aiutato milioni di persone in Africa, Asia, America Latina ed Europa con progetti di lotta alla povertà e di sviluppo sostenibile. Nel 2014, Cesvi ha destinato l’88% delle risorse ricevute direttamente per la realizzazione di progetti umanitari. Per ogni euro donato, solo 12 centesimi sono stati impiegati per sostenere costi di gestione e attività di raccolta fondi.

Cesvi è stata la prima organizzazione a ricevere per due volte l’Oscar di Bilancio per la sua trasparenza.

Buzzoole

4Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *