Bambini,  Famiglia,  Mamme

Scuole familiari Montessori: scuola della natura

Quando ho scritto Cos’è la scuola familiare? ho detto che c’è una scuolina in particolare che mi ha colpito.

E’ una scuolina fondata da un gruppo di genitori che si sono costituiti associazione e dalla scuola materna hanno creato una scuola completa che va dal nido alla scuola media.

Non è una scuola parificata ma è una tipica scuola familiare collettiva diretta dai genitori e con insegnanti formati Montessori, quindi alla fine di ogni anno i bambini dalla scuola elementare in su devono sostenere un esame di idoneità alla classe successiva.


Malgrado questa piccola scocciatura è una scuola così che vorrei per i miei bambini.

E’ la “scuola della natura” di Pignano (vicino a Volterra, quella dei Volturi, per le appassionate di Twilight :mrgreen: ).

Il nome già dice molto ma leggendo sul sito si scopre che Pignano è un borgo antico e da qualche anno è diventato un ecovillaggio speciale con un ambiente internazionale che favorisce il bilinguismo.

La scuola è inserita all’interno dell’agriturismo e dell’azienda agricola e i bambini usufruiscono di 120 ettari di bosco, gli orti, i paddok dei cavalli, la sala studio in bio edlilizia con pavimento di legno, tra le altre cose.

Ovviamente non c’è la mensa con il servizio di ristorazione esterna, ma c’è la cucina interna e l’attenzione a quello che i bambini mangiano.

LEGGI ANCHE:  Un aiuto per le vacanze estive di bambini e ragazzi: la colonia

Tempo pieno dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30.

Ecco, così adesso conoscete il mio sogno, il sogno che faccio per i miei bambini…

1Shares

Un commento

  • samanta

    Che scuola meravigliosa la scuola nella natura!! A pavia la vorrei anch’io per mio figlio e tutti gli altri bimbi!! forza genitori, uniamoci

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *