Bambini,  Famiglia,  Mamme

Rappresentante di classe: un ruolo sottovalutato

Mentre aspetto di sapere se sono stata eletta come rappresentante di classe dei miei figli (mi sono presentata per entrambe le classi) e se sono state accettate le mie proposte, ecco che voglio parlare di questo ruolo.

Un ruolo molto sottovalutato, soprattutto dai genitori!

In realtà è importantissimo e dovrebbe (dico dovrebbe perché spesso si limita a raccogliere i soldi di assicurazione, gite & c. senza fare quasi nient’altro) farsi carico di tutta una serie di compiti fondamentali per l’interazione e la comunicazione tra insegnati e genitori, il sito OrizzonteScuola.it ne fa un elenco esaustivo all’interno di un articolo che tutti gli aspiranti rappresentanti dei genitori dovrebbero leggersi.


Uno di compiti più importanti è proprio quello di:

creare una rete di rapporti interpersonali con i genitori della classe, utilizzando tutti i mezzi di comunicazione possibile: dal dialogo diretto a mezzi sempre più sofisticati come i social network, passando per le telefonate e le e-mail, in modo da coinvolgere tutti

Come dicevo un ruolo complesso e sfaccettato se si vuole farlo bene, tanto che esiste addirittura un “manuale del perfetto rappresentante di classe”, edito da Bignami e curato dall’ Associazione Genitori A.Ge. Toscana.

Che comprende, oltre a consigli pratici e ai segreti per aggirare i problemi che possono sorgere se si prende a cuore questo ruolo poco conosciuto, tutta la normativa a riguardo.

LEGGI ANCHE:  Mamme unite per una scuola nuova, facciamo gruppo!

Aggiornato alla quarta edizione nel 2010, ha un prezzo basso basso com’è nella filosofia dell’editore Bignami.

Inutile che vi dica che oggi stesso me lo vado a comprare e me lo leggerò avidamente e ne parlerò ancora prossimamente.

Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *