Disegni dei bambini: il test della famiglia fatata
Stavo leggendo questo libro Il mondo disegnato dai bambini, frutto di uno scambio su Riciclo con Scambi e Baratti, e devo dire che è davvero interessante!
Non ho ancora avuto modo di leggerlo nel dettaglio ma la mia attenzione è caduta su alcuni test, ideati dall’autrice, e somministrati a gruppi di bambini in età scolare e prescolare e su e ragazzi preadolescenti ed adolescenti per approfondire le dinamiche dei rapporti familiari e ambientali.
I test in questione sono richieste di disegni con temi stabiliti.
Tra quelli che mi sono sembrati più significativi c’è il “test della famiglia fatata” e ho pensato di proporlo ai miei figli.
Si deve chiedere un disegno (foglio bianco, senza righe o quadretti, formato A4 va benissimo) in cui il bambino deve immaginare che tutte le persone della propria famiglia vengano trasformate in un personaggio delle fiabe: quali personaggi, animali o cose diventerebbero?
Oltre all’interpretazione classica (ad esempio uno dei miei figli non ha disegnato il fratello…) il disegno si arricchisce di simbolismi e particolari che svelano ancora meglio come i bambini vivono la famiglia e i rapporti familiari.