Sintomi gravidanza: mi scappa sempre la pipì, sono incinta?

I primi sintomi di gravidanza possono arrivare prestissimo, però possono anche mancare del tutto oppure essere sintomi riconducibili anche ad altre fasi femminili, ad esempio molti sono simili a quelli della fase premestruale…

Per questo motivo è impossibile capire se la gravidanza è arrivata solo dai sintomi precoci.

Però molte mamme si rendono conto prestissimo di aspettare un bambino, è una sorta di sesto senso abbinato all’interpretazione di questi sintomi precoci.

A me per tutte  edue le gravidanze è successo proprio così, già quasi dal giorno dopo avevo l’assoluta e certezza di essere incinta e i piccoli sintomi me lo confermavano.

Poi c’è stato il test, ma solo molto dopo perché devono passare almeno 15-20 giorni dal rapporto perché si riesca a rilevare l’ormone nelle urine…

Uno dei sintomi più frequenti nelle primissime settimane di gravidanza è che la pipì scappa frequentissimamente, non è una sensazione fastidiosa come quella della cistite, ma una sensazione normalissima e non dolorosa, solo più frequente.

Questo stesso sintomo passerà e si ripresenterà a gravidanza avanzata ma per cause completamente diverse.

In queste prime settimane lo stimolo frequente non è dovuto, ovviamente, al fatto che l’utero e il bambino premono sulla vescica.

La causa è ormonale, l’aumento degli ormoni estrogeni, che preparano il corpo della mamma alla gravidanza, cominciano ad agire prestissimo dopo la fecondazione rilassando tessuti e muscoli, per questo motivo l’uretra cede prima alla pressione della vescica e trasmette più spesso lo stimolo della pipì.

Però ricordatevi che solo il test di gravidanza sulle urine o sul sangue (o il ginecologo) può darvi la certezza di una gravidanza in atto, i sintomi sono troppo aspecifici e variabili per poter essere indicativi e l’ansia, per la paura di una gravidanza indesiderata o per una gravidanza tanto attesa che non arriva, gioca spesso brutti scherzi…

Post correlati:

3 thoughts on “Sintomi gravidanza: mi scappa sempre la pipì, sono incinta?”

  1. Pingback: Divento mamma: diario del primo mese di gravidanza | Mamma & Donna
  2. Trackback: Divento mamma: diario del primo mese di gravidanza | Mamma & Donna
  3. meri says:

    Ciao a tutte sono una ragazza di 20 anni e vi volevo chiedere un consiglio ho rapporti con il mio ragazzo anche completi!e da 2 settimane circa devo correre spesso in bagno a fare pipì ,ho piccoli dolori al seno e pancia e mal di testa frequenti cosa faccio aspett il ciclo o faccio il test?

    1. Mamma e Donna says:

      Ciao mery,
      aspetta la data del ciclo (se la sai) per fare il test, se non la sai aspetta comunque ancora una quindicina di giorni per farlo perchè adesso è un po’ presto e rischi di ottenere un falso negativo. Se il test è negativo ma il ciclo continua a ritardare ripetilo dopo 7-8 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting