Bambini,  Famiglia

Bambini sicuri in auto

logo-trasportaci-sicuriNei giorni scorsi mi è capitato tra le mani un piccolo pieghevole dell’ACI sul tema dei bambini in auto.

Tutto colorato ha come simbolo una tartaruga e quando è chiuso si trasforma in un segnalibro, l’ho aperto e letto con estremo interesse anche se sono a conoscenza di tutte le informazioni sui seggiolini e sulla sicurezza in auto.

Quella dei seggiolini omologati, sempre ben allacciati e sicuri è una delle regoline di famiglia, i miei bambini si spostano in auto con me fin da quando erano nella pancia, ogni giorno facevamo 20 km (10 all’andata e dieci al ritorno) per andare in città al lavoro e loro erano sempre con me, strada di montagna con tante curve e spesso condizioni metereologiche avverse.

Purtroppo vedo troppo spesso bambini seduti sui seggiolini ma non legati, oppure portati proprio senza niente, non ho mai assistito a nessun controllo da parte dei Vigili Urbani né sulla mia macchina né su altre malgrado il grande rischio di incidenti anche alle basse velocità di marcia che si usano in città.


C’è chi dice che fino ad alcuni anni fa siamo tutti andati in macchina senza seggiolino e che quindi è superfluo, mi permetto di dissentire con forza per almeno 3 motivi:

1. la presenza di autoveicoli fino a 15-20 anni era nettamente inferiore ad oggi e quindi anche il rischio di incidenti era altrettanto inferiore

LEGGI ANCHE:  Figurine che passione: con #speedycup non si attaccano più e diventano interattive

2. fino a 15-20 anni fa si andava molto più spesso a piedi e con i mezzi pubblici per le tratte cittadine, l’automobile si prendeva solo per tratte più lunghe e questo riduceva la possibilità di incidenti

3. il fatto che fino a 15-20 anni fa non fossero conosciuti i grossi rischi per i bambini trasportati in auto non vuol dire che non ci fossero, adesso che abbiamo gli studi e i seggiolini più sicuri non utilizzarli è un sacrilegio!

E il pieghevole trasportACI sicuri, oltre a tutte le informazioni sui tipi di seggiolini e sulle posizioni giuste per montarli, ci racconta che:

– Quando un bambino non è assicurato al seggiolino un urto di soli 15 km/h può essere fatale

– Nel caso di impatto a 56 Km/h un bambino del peso di 15 Kg. produce una forza d’urto pari a 225 Kg. ed è IMPOSSIBILE trattenerlo con le braccia.

– Con l’utilizzo dei seggiolini il rischio di lesioni gravi si riduce del 90%

Allacciatevi sempre le cinture e portate i vostri figli sempre con i seggiolini (allacciati), lo so che è una scocciatura e che si spendono anche tanti soldi ma questi accorgimenti possono salvare la vita dei nostri bambini!

Io ho seminato seggiolini in tutte le auto su cui salgono i miei figli: quella del padre, quelle (2) dei nonni e ovviamente anche la mia, non gli lascio fare neppure un metro in macchina se non c’è il seggiolino…

LEGGI ANCHE:  Lettera di presentazione come rappresentante di classe
Shares

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *